Friday, April 21, 2023

Andrea Poggio, seconda anticipazione dal prossimo disco: Parole a mezz'aria

Chiudiamo la settimana tornando ad occuparci di un artista molto interessante, che seguiamo ormai da più di dieci anni.

Parliamo di Andrea Poggio, che abbiamo imparato ad apprezzare come frontman ed autore dei Green Like July, band impostasi all'attenzione di molti con un ottimo folk rock di matrice americana, che avevamo incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2011 per Four-legged fortune ed in quelle del 2013 per Build a fire. Già questo ultimo disco denotava un parziale cambiamento nelle sonorità della band, anche per la collaborazione con un altro artista che ben conosciamo, Enrico Gabrielli. Ed è sempre con Enrico che Andrea ha lavorato al suo primo album da solista, che ha segnato anche il suo passaggio all'italiano. Controluce è stato pubblicato da La Tempesta Dischi il 17 novembre 2017, ed è un disco veramente sorprendente, molto originale ed affascinante, ben presentato come "una raccolta di nove canzoni che spaziano dal pop elettronico alla tradizione italiana, dall’art rock, all’avanguardia ed alla musica sperimentale".

Alla fine dell'anno scorso abbiamo presentato un suo nuovo singolo, Il nuovo mondo, prima anticipazione del suo secondo disco da solista, che si intitolerà Il futuro ed uscirà il 5 maggio, sempre per La Tempesta. Al suo fianco troviamo anche stavolta Enrico Gabrielli ed una serie di validi musicisti, fra i quali citiamo Adele Altro (Any Other), Sebastiano De Gennaro, Luca Galizia (Generic Animal) e Caterina Sforza dei Nicaragua, questi ultimi nostri ospiti nel 2020 (qui il podcast), e con un nuovo lavoro in uscita proprio oggi.
Lo scorso 5 aprile è seguito un secondo brano, Parole a mezz'aria, che conferma il suo talento e stuzzica la nostra curiosità per questo nuovo disco, di cui parleremo sicuramente nelle prossime settimane. Nell’attesa, oggi ve ne proponiamo il video, per la regia di Enrico Cerovac: enjoy!!


No comments:

Post a Comment