Wednesday, April 5, 2023

I Fiumi, nuovo singolo e video dal recente disco: Quanto più rumore

Nella trasmissione di due settimane fa (qui il podcast) abbiamo presentato fra l'altro il primo disco di una band formata da musicisti che ben conosciamo.

Alla batteria siede infatti Diego Galeri, già con i Timoria dal 1985 al 2003, pubblicando 12 album, cui sono seguiti una serie di progetti di cui è co-leader e autore (Miura, Adam Carpet, Gentle Eyes In The Gloom, Pantalon), mentre da solista si dedica alla musica elettronica sotto il moniker DEL10. Alla chitarra troviamo Xabier Iriondo, chitarrista di Afterhours e Buñuel nonché manipolatore sonoro di progetti come Tasaday, A Short Apnea ed Uncode Duello, che ha realizzato più di cinquanta dischi negli ultimi trent’anni e suonato dal vivo in Europa, Usa, Cina e Giappone. Al basso Andrea Lombardini, già con Xabier nei Buñuel, mentre la voce è quella di Sarah Stride , eclettica cantautrice italiana, attiva sulla scena indipendente con tre album da solista, ed un'intensa attività live, in studio, ed in teatro, anche con artisti quali Ivano Fossati, Howie B, La Crus..

Il primo omonimo album de I Fiumi è uscito il 24 febbraio per Dischi Soviet Studio: "Una produzione che dosa il pop-rock con elementi new wave e post-punk; una collezione di dieci brani che delinea un’introspezione ragionata della vita, in tutte le sue sfaccettature." Il 27 marzo hanno pubblicato il video di Quanto più rumore, il secondo singolo, che vede la partecipazione di Daniel Bestonzo alle tastiere. Il video, per la regia di Michele Piazza, "rappresenta un incontro di sensibilità perfettamente riuscito. La metafora di un viaggio iniziatico, un rito, in cui lasciare andare, saper seppellire ciò che di sé non serve più, condizione necessaria per ritrovare ciò che realmente conta. Demolire i ruoli che ci definiscono, rimpiccioliscono. Sfuggire a ogni classificazione, diventare pazzi, fragili e bellissimi e sulle macerie di ciò che non vogliamo più essere, ballare, diventare nuovi." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment