Friday, April 7, 2023

The Niro, nuovo singolo e video: Un mondo perfetto

Fra le tante novità presentate tre settimane fa in trasmissione (qui il podcast) c'era un bel singolo, che segna il ritorno di un artista che apprezziamo e seguiamo dai suoi inizi. Oggi ve ne proponiamo il bel video, pubblicando il comunicato di presentazione del brano.

Davide Combusti, in arte The Niro, ha all’attivo tre album usciti per la Universal: The Niro (2008), Best Wishes (2010) e 1969 (2014) mentre l’album del 2012 The Ship è stato pubblicato da Viceversa Records e distribuito da Emi. Proprio 1969 si distingue dalle precedenti opere per essere interamente scritto e cantato in italiano, come la sua title track presentata nella sezione Nuove proposte del 64° Festival di Sanremo. Nel 2019 viene chiamato da Gary Lucas per realizzare The Complete Jeff Buckley and Gary Lucas Songbook, album acclamato dalla critica contenente alcuni brani inediti nati dalla collaborazione dei due artisti americani. L’album, presentato in anteprima al The Cutting Room di New York, è entrato nella cinquina delle Targhe Tenco 2020 nella sezione Album Interprete.

Il nuovo album uscirà a maggio 2023, anticipato dalla title track Un mondo perfetto"Il brano racconta un incontro e la sua lenta trasformazione in uno scontro – dice The Niro. Dal "tutto è possibile" al "niente è possibile"; un riassunto di pochi minuti di una vita che sembra una riproposizione di tante altre storie vissute. Lo specchio di un’epoca in cui ci si sente meno responsabilizzati a capirsi e allo scegliere altre strade, alla ricerca di altri Mondi Perfetti."
Un andamento ritmico incalzante e ipnotico, tessiture armoniche che mescolano sapientemente strumenti acustici ed elettronici su ammalianti tappeti d’archi sostengono la superlativa vocalità di The Niro, che si muove senza sforzo attraverso una linea melodica avvincente, passando da bassi profondi a tonalità acute audaci, senza mai perdere in incisività e forza.


No comments:

Post a Comment