Friday, February 2, 2024

Assalti Frontali, nuovo singolo e video: Il mio nome è Lala

Il nostro quinto Mixtape, in onda sabato scorso (qui il podcast) è stato completamente dedicato al rap, come un'altra puntata speciale di poco più di sette anni fa, incentrata su tre uscite molto belle ed importanti.

L’ultima intervista aveva visto protagonista quello che non è solo uno dei più grandi rapper italiani, ma proprio uno di coloro che hanno "inventato" il rap in italiano, a partire dall’esperienza di Onda Rossa Posse. Ci riferiamo a Militant A di Assalti Frontali, che alla fine del 2020 hanno celebrato il loro trentennale pubblicando una bella raccolta. Assalti Frontali 1990-2020 riunisce 24 brani, inclusi due inediti e sei singoli prodotti nei precedenti due anni e non pubblicati prima su supporto fisico: un'ottima occasione per ripercorrere una storia unica, o magari scoprirla, per i più giovani. Nel luglio del 2022 è uscito il loro decimo album, Courage, prodotto quasi interamente da Luca D’Aversa, mentre Bonnot, Dj del gruppo e produttore dei precedenti dischi che si è nel frattempo trasferito alle Canarie, ha curato due brani in collaborazione con lui.

Torniamo a parlarne perché lo scorso 10 gennaio hanno pubblicato il videoclip di Il mio nome è Lala, brano compreso in questo ultimo album ed anche colonna sonora del film Lala di Ludovica Fales, uscito il 25 gennaio ed in concorso alla 35a edizione del Trieste Film Festival per il Premio Corso Salani, dopo aver vinto il premio del pubblico mymovies alla 41a edizione del Bellaria Film Festival.
Il videoclip "si impone come la testimonianza più autentica di una generazione invisibile e dai diritti negati, primo fra tutti quello di cittadinanza, attraverso le immagini tratte dall’opera cinematografica di Ludovica Fales in cui Lala, una ragazza rom di Roma, si vede portar via l’affidamento del proprio bambino a causa della mancanza dei documenti necessari per lavorare e prendere casa." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment