Si avvicina il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!
Per la diciassettesima puntata della ventisettesima stagione avremo il piacere di dare il bentornato a due graditi ospiti, e vi proporremo varie altre novità interessanti, ascoltando e parlando di Raiz, ... A Toys Orchestra, Fabri Fibra, Cor Veleno, Cosmo, Gold Mass, Amir Issaa, Meat for Dogs e Coca Puma.
Venendo agli ospiti, avremo in primo luogo il primo collegamento transoceanico dell'anno, con l'amico Ricky Russo da New York City. Per una volta però non ci parlerà del Big Pomo, come fa di solito con i suoi walking tour NY Groove, bensì della West Coast dalla quale è da poco tornato.
L'intervista della settimana ci permetterà di dare il bentornato ad un grande protagonista della storia del rap italiano, già con noi cinque anni e mezzo fa.
Parliamo di Piotta, rapper in attività dagli anni '90 che dopo vari singoli e collaborazioni aveva pubblicato nel 98 il suo primo album, Comunque vada sarà un successo, ottenendo enormi riscontri con il singolo Supercafone, che all'epoca divenne un tormentone anche presso il grande pubblico. Un successo che non lo ha allontanato dalla sua cultura e dalla sua gente, anzi ha lanciato una carriera che è proseguita con tanti progetti, una propria etichetta, trasmissioni radiofoniche e ben nove album in studio, più uno dal vivo ed una colonna sonora. A tre anni dal precedente Nemici, nel settembre 2018 ha pubblicato quello che ad oggi è il suo ultimo album, Interno 7: un disco pieno di mille ricordi, toccante ed emozionante, che abbiamo incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2018 e che è stato seguito nel 2020 dall'EP Vengo dal Colosseo e dalla colonna sonora dell'ultima stagione della serie Suburra.
Dopo qualche altro singolo, a fine gennaio ha annunciato la pubblicazione non solo di un nuovo disco, ma anche di un nuovo libro. 'Na notte infame, il suo decimo lavoro in studio, uscirà domani, venerdì 1° marzo, per La Grande Onda. Prende l'ispirazione dalla recente prematura scomparsa del fratello maggiore Fabio, apprezzato scrittore e saggista, con cui ha firmato molti dei testi, e la cui voce ed i cui versi aprono la prima traccia. Un lavoro molto sentito, "un percorso emotivo in quel labirinto di sentimenti che è il rapporto tra fratelli. Attraverso le vicissitudini personali e generazionali di Tommaso e di Fabio, la voce di Piotta racconta gli anni che hanno segnato le loro generazioni. Dagli anni di piombo all'Italia campione del Mondo, dal boom dei ‘90 al crollo del Muro di Berlino, dalle controculture dei '70 fino alla nascita dell'Hip-Hop italiano." Sarà seguito dal suo primo romanzo, Corso Trieste, anch'esso scritto a quattro mani con Fabio, in uscita fra due settimane per la prestigiosa casa editrice La Nave di Teseo.
No comments:
Post a Comment