Tuesday, December 3, 2024

Manuel Pistacchio, primo singolo dal prossimo album: Parole

Fra le tante uscite interessanti di questo periodo, oggi vogliamo presentare il nuovo singolo di quella che, a dispetto del nome, è una band.

Dietro il nome Manuel Pistacchio si celano infatti Diego Pasini (testi, voce e chitarra) e due musicisti già nelle nostre scalette con altri progetti: Francesco Giampaoli (basso, synth, percussioni ed arrangiamenti) con Sacri Cuori, Classica Orchestra Afrobeat ed Hugo Race Fatalists e Lorenzo Camera (synth, chitarra, percussioni ed arrangiamenti) con Ponzio Pilates e Mondoriviera). Dal loro incontro nel 2018 è scaturita una "originale fusione tra il cantautorato di casa nostra e le sonorità sperimentali di ispirazione estera, il tutto impreziosito da arrangiamenti molto personali e da testi che si sviluppano rigorosamente in italiano". Hanno esordito nel 2019 con l'album Di primo Mattino, seguito due anni dopo da Scordato Cuore, nel quale è presente anche Arianna Pasini nelle parti di chitarra, tastiera e cori.

Dopo due anni di di transizione e trasformazione, il trio si è messo al lavoro sul terzo disco, Pellegrino, in uscita a febbraio 2025, come i precedenti per Brutture Moderne. Arrangiato, registrato e mixato nello studio di Francesco Giampaoli, che ne ha curato anche la produzione, volutamente più asciutta, l'album conferma la personalità ed originalità del progetto fin dal primo singolo, Parole, pubblicato il 15 novembre, che hanno presentato così: "La canzone si rivolge al potere benefico e curativo che può avere il linguaggio. La parola non è mai vuota ma viene sempre caricata da un preciso intento ed emozione edificando un ponte tra il nostro io e il mondo esterno. Può essere usata per amare o per odiare, è nostra la scelta di quale fine concedergli. Il perdono è il tema centrale dell'intera canzone e viene evocato per essere rivolto ai propri genitori. Nella compassione per il padre e la madre, spesso, avviene il primo passo per accettare sé stessi."
Vi invitiamo a scoprirlo oggi, nell'attesa di presentarvi l'album, magari con una bella intervista: enjoy!!


No comments:

Post a Comment