Una delle più belle novità del 2023 è stata rappresentata dal ritorno di Vinicio Capossela, a quattro anni dal suo ultimo album, Ballate per uomini e bestie, ed a tre dal successivo EP, Bestiario d'amore. Tredici canzoni urgenti, il suo splendido album uscito il 21 aprile, ha ottenuto grandi riscontri, inclusa la Targa Tenco, ed ha di recente trovato un seguito molto particolare. Il 25 ottobre è stato infatti pubblicato Sciusten Feste n. 1965, un nuovo album prodotto con Alessandro "Asso" Stefana, che comprende quindici canzoni tra riscritture, rivisitazioni e reinterpretazioni di standard natalizi e tre brani inediti, con la partecipazione di artisti quali Marc Ribot, Greg Cohen, Mirco Mariani, Vincenzo Vasi e le Sorelle Marinetti.
Quest'ultime sono ospiti del secondo singolo, che Vinicio presenta così: "Campanelle riprende il più famoso jingle delle Feste, che questa natura ce l'ha già iscritta nel titolo: jingle bells! Il brano da noi inciso, trasferito all'italiano alla maniera di Lou Monte, rivela insospettati doppi sensi in quel tintinnio d'amor tra i bianchi manti delle lenzuola in cui si scivola ondulando con swing; la slitta a un cavallo solo del titolo originale viene qui trainata da quattro ciucci, e nel caldo dell'alcova si scoppia dal bisogno di bere. Le campanelle del titolo rimano con bell' bell', meridionalismo che ci dice di un movimento che dà gioia. L'arrangiamento è swing con un cameo vocale delle meravigliose sorelle Marinetti. Buon dondolamento verso le feste, nel tintinnare delle campanelle.Happy Xmas. War is over. (Almeno auguriamocelo)."
Campanelle (Jingle Bells) è accompagnato dal video che vi presentiamo quest'oggi, girato da Gianfranco Firriolo, che "testimonia un rito che si svolge e continua a svolgersi dal vivo da 25 anni, il Natale al Fuori Orario. È una riflessione sul tintinnio della festa, sullo stare insieme con la musica, a spasso nel e fuori dal tempo. I materiali di repertorio provengono da 5 concerti registrati tra il 2007 e il 2023 di cui uno a porte chiuse nel 2020, girati a cura di Firriolo,una take proviene addirittura da un futuro Natale 2047 estratta dal docufilm Natale Fuori Orario, nelle sale dal 25 novembre. Sfidando le leggi della messa a sincronizzazione, il regista ha amalgamato le tracce video delle diverse esecuzioni, sulla traccia audio pubblicata nel disco." Enjoy!!
No comments:
Post a Comment