Thursday, April 17, 2025

In onda sabato mattina, ospiti Ricky Russo e Gazebo Penguins!!

Si avvicina il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Per la ventitreesima puntata della ventottesima stagione avremo il piacere di accogliere due ospiti, e vi proporremo una scaletta densa di novità interessanti. Ascolteremo e parleremo di Neffa, Niccolò Fabi, Calibro 35, Any Other, PiottaModer (con Tormento e Dutch Nazari), Studio Murena, ADA, Cara Calma e... i cani!!
Venendo agli ospiti, daremo innanzitutto il bentornato all'amico Ricky Russo, che per una volta non ci porterà da in giro per New York City, come fa di solito con i suoi walking tour NY Groove, ma in un'altra città storica della musica americana, ovvero Memphis.
L'intervista della settimana ci permetterà di dare finalmente il benvenuto ad una band che amiamo molto, che la splendida bio ufficiale presenta come meglio non si potrebbe.

"I Gazebo Penguins nascono a Correggio nel 2004, e ora si dividono tra Correggio e Zocca. Sono sempre stati in tre ma negli ultimi anni hanno suonato in quattro sul palco, se non in cinque. Hanno pubblicato cinque dischi: The name is not the named (2009), Legna (2011), Raudo (2013), Nebbia (2017), Quanto (2022) oltre all'EP Invasion (2005). Alcuni di questi – o alcune loro canzoni – sono finite in varie classifiche della musica rock / emo / sticazzi più importante degli ultimi anni. Nel 2020 stavano facendo un tour per festeggiare i 15 anni di vita quando tutta la musica dal vivo si è fermata. Nell'estate 2021 hanno suonato 30 concerti in una versione più soft per via delle norme anti-Covid. Tra una balla e l'altra, con questi cinque dischi, hanno fatto più di 500 concerti in tutta Italia, e l'idea sarebbe quella di farne altrettanti prima di diventare ancora più dei vecchi di merda di quanto non lo siano già. Suonano assieme da più di 20 anni ma non lo dimostrano."

Una band che ha saputo rendersi inconfondibile, unendo il grande impatto sonoro, diretto e viscerale, a liriche che benché spesso urlate a squarciagola hanno sempre dimostrato grande profondità e complessità. Ne è una nuova prova il nuovo album, Temporale, uscito venerdì 21 marzo per Dischi Sotterranei: "un concept album che parla del cervello, delle sue stratificazioni e del suo rapporto con il nostro Io. Lo fa in modo affascinante e al tempo stesso comprensibile, muovendosi con brillantezza – e assoluta cognizione di causa – tra neuroscienza e filosofia della mente." Un progetto ambizioso, che hanno affrontato diversamente dai precedenti, totalmente in studio, senza prove dal vivo, con un lungo lavoro in cui scrittura e registrazione si sono modificate nei mesi, arrivando fra l’altro ad inserire per la prima volta dei ritornelli nei brani. Saremo lieti di presentarlo ospitando Capra, chitarra e voce del gruppo.

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!
Sabato 19 aprile, 11.30/13, su Radio ARA
, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, a seguire podcast qui.


No comments:

Post a Comment