Monday, April 14, 2025

Moder, nuovo singolo con Tormento e Dutch Nazari: 20 luglio 2001 | Carlo Giuliani

Apriamo la settimana tornando ad occuparci di un artista che abbiamo già ospitato due volte, la prima più di otto anni fa, in una puntata speciale sul rap, e la seconda poco meno di cinque.

Si tratta di Moder, all'anagrafe Lanfranco Vicari, rapper ravennate sulle scene da più di vent'anni che si è fatto conoscere in primo luogo come membro de Il lato oscuro della costa, di cui faceva parte anche quel Dj Nada che è poi diventato Godblesscomputers. Ha iniziato l'attività da solista con il mixtape Niente da dirti (2011) e l'EP Sottovalutato (2013), e nel novembre del 2016 Glory Hole Records ha pubblicato il suo primo disco "ufficiale", 8 dicembre: un lavoro molto bello, toccante e vario, che ci ha fatto scoprire un artista dall'indubbio talento.

L'anno seguente abbiamo ritrovato le sue rime sulle musiche di Francesco Giampaoli per lo spettacolo Il volo - La ballata dei picchettini prodotto dal Teatro delle Albe, uscito anche in CD, e nel marzo del 2020 è seguito Ci sentiamo poi, album prodotto insieme a Duna (b-boy della storica crew Break The Funk e ingegnere del suono), "sviluppando un lavoro di arrangiamento sulle canzoni attraverso macchine analogiche e post-produzione, per oltrepassare il concetto di Beat e Rap. Il tutto farcito dalla collaborazione di numerosi artisti conosciuti durante il percorso, uno strano collettivo che racchiude il riassunto di una vita a inseguire le parole."

Dopo l'EP Acrobati del 2021, e varie collaborazioni con artisti di valore della scena hip hop italiana, come Claver Gold, Murubutu e DJ Fastcut, lo scorso 28 febbraio ha pubblicato un nuovo singolo, Tu la notte e la città, con la partecipazione della cantautrice romagnola Arianna Pasini, cui è seguito il 4 aprile il brano che vogliamo presentarvi oggi. In questo caso troviamo al suo fianco Tormento e Dutch Nazari, su una produzione di Gourmet Beats, giovane artista ravennate, per un pezzo dal titolo inequivocabile, 20 luglio 2001 | Carlo Giuliani.
Lo presenta così: "Non ero presente alle manifestazioni di Genova nel 2001 durante il G8 ma in quel periodo, pur essendo ancora adolescente, ero molto militante. Quei fatti hanno segnato un prima e un dopo, l’inizio del dissolvimento di quel bellissimo movimento di cui avrei voluto far parte, represso nella peggior maniera possibile. Poco dopo c’è stato l’attentato alle Torri Gemelle che ha esasperato la frattura temporale di quel periodo. Da lì in poi il neoliberismo più becero si è fatto strada anche qui in Italia. L’uccisione di Carlo Giuliani è stata una tragedia italiana e nel mio piccolo volevo dedicare alla sua memoria e a quei giorni un brano ‘impegnato’ atipico, che avesse un lato intimo forte e una melodia. Prima di tutto ho coinvolto Tormento per quest’ultimo aspetto, ma gli ho proposto di esserci anche perché ha vissuto quei giorni di Genova in un periodo della vita diverso dal mio. A Dutch Nazari, invece, ho proposto di esserci perché durante una cena a Milano mi sono reso conto che abbiamo un punto di vista politico molto vicino." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment