Parliamo dei Lacuna Coil, che si sono formati a Milano nel 1994, per debuttare quattro anni dopo con l'omonimo EP pubblicato da Century Media, etichetta indipendente tedesca che hanno contribuito ad imporre nel mondo, fino alla sua acquisizione da parte della Sony. Una lunga storia, arrivata con il recente Sleepless Empire a ben dieci album, che, esplorando l'universo del metal in varie direzioni, li hanno affermati come rockstar globali, a più riprese in posizioni di vertice delle classifiche di Billboard.
Due le voci della band, Andrea Ferro e Cristina Scabbia, diventata una delle frontwoman più amate del rock internazionale, spesso sulle copertine delle riviste specializzate, che avevamo avuto il piacere di incontrare prima del loro concerto alla Kulturfabrik di Esch-sur-Alzette nel dicembre 2017, registrando una bella intervista.
Curioso notare come, in tutto questo, la loro notorietà in patria resti molto relativa: sicuramente noti ed amati nel settore, il grande pubblico pare ignorare anche solo il fatto che un gruppo italiano sia arrivato a tali successi mondiali.
Sono attualmente impegnati nell'ennesimo tour mondiale, che toccherà Lussemburgo il prossimo 16 novembre, passando alla Rockhal. Nell'attesa, oggi vi proponiamo un loro splendido concerto del 2016, sul palco del Woodstock Festival, in Polonia: enjoy!!
No comments:
Post a Comment