Wednesday, June 24, 2026

Noyz Narcos e Danno tornano a collaborare per un nuovo singolo: Scarafaggi

Chi ci segue sa che il sottoscritto non nasconde di nutrire un particolare amore per quella che è senza dubbio una delle figure più rispettate della scena rap italiana, dalle sue origini o quasi.

Parlo di Simone Eleuteri, in arte Danno, fra i pionieri del rap romano, prima con la Taverna Ottavo Colle (che includeva anche Piotta), poi formando il Colle nel Fomento nel 1994 con Masito Fresco (all'epoca noto come Beffa) ed Ice One, in seguito sostituito da Dj Baro. Ha pubblicato quattro album con loro, uno con il progetto Artificial Kid con Stabbyoboy e Dj Craim, ed ha collaborato con una lunghissima lista di rapper e producer, che potete trovare qui.

Una voce ed un flow inconfondibili, e soprattutto un autore di rime sempre potenti, capace di "giocare" con le parole come pochi (non a caso fra i più grandi anche in freestyle) e di dare grande profondità ai contenuti, dal punto di vista personale come da quello sociale. Ed anche un artista, una persona ed un percorso dalla grande coerenza, arrivato lo scorso 6 febbraio, a 51 anni, a pubblicare il suo primo disco da solista, intitolato semplicemente AKA Danno. Sulle produzioni di Dj Craim, dal grande impatto, varietà ed intensità, il Danno ci regala liriche ricchissime, in cui ogni parola ha peso ed importanza, che travolgono ed emozionano. Non l'ho mai nascosto, quando si parla di lui fatico ad essere obiettivo, ma penso che siamo oggettivamente di fronte ad uno degli album rap più importanti degli ultimi anni. Peccato io non sia riuscito ad esaudire finalmente il mio sogno di ospitarlo in trasmissione, ma prima o poi ci riuscirò!

Torniamo a parlare di lui perché la scorsa settimana è uscito un nuovo singolo, che lo vede tornare a collaborare con un altro grande rapper romano, a quasi vent'anni da un singolo rimasto celebre. Era infatti il 2007 quando Noyz Narcos, già membro del TruceKlan, pubblicava Verano Boys, album potentissimo, diventato anche un pezzo di collezione venduto a prezzi molto alti. Fra i tanti ospiti c'era appunto il Danno, nel brano Karashò, che hanno anche riproposto dal vivo qualche mese fa nell'evento Red Bull al Corviale (qui sotto il video) ed a metà aprile nella data romana del tour di Noyz, che a quanto pare ospiterà Simone in altri concerti nei prossimi mesi.
Il loro nuovo singolo si intitola Scarafaggi, una bella manata in faccia lirica e musicale nella quale vi invitiamo a tuffarvi: enjoy!!!



No comments:

Post a Comment