Friday, October 31, 2014

In onda domattina, ospiti Diodato e The Leading Guy!!

Come sempre la settimana sta volando via, sta arrivando il weekend, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Come annunciato, inizieremo il mese di novembre con un'accoppiata di cantautori di grande talento, entrambi già nostri ospiti in passato, per due proposte belle quanto distanti fra di loro.

Avremo infatti il piacere di dare il bentornato a Diodato, ad un anno e mezzo da quando ci aveva presentato il suo primo disco: da allora, son successe tante cose, da Sanremo alla partecipazione a Che tempo che fa, il programma di Fabio Fazio, per cui ha ripreso una serie di brani della grande tradizione della canzone italiana, da Tenco a Modugno, da Endrigo a Gino Paoli.. Le stesse canzoni, riarrangiate con la sua band e con ospiti come Rodrigo D'Erasmo e Gnu Quartet, hanno dato vita al suo nuovo disco, A ritrovar bellezza, uscito questo lunedì.
A dare lo spunto al progetto, una serie di video che Diodato aveva prodotto e pubblicato su youtube sulla strada verso Sanremo, fra cui questo:




Sarà poi il momento di un altro gradito ritorno, quello di Simone Zampieri, ma questa volta per parlare non della sua band, Busy Family, ma del suo nuovo progetto solista, The Leading Guy, il cui disco d'esordio, Memorandum, sarà pubblicato nelle prossime settimane: un album scarno, intenso ed ispirato, che già gli sta dando modo di suonare in giro per l'Europa.
Questo è il primo singolo, Oh sister, suonato a BalconyTV Trieste, nella splendida cornice del Castello di Miramare:



Oltre a questo, tanta altra buona musica, incluse alcune novità: vi proporremo La vita segreta, interessante secondo album degli Abiku, un progetto molto particolare come L'Orchestrina Di Molto Agevole, il singolo che anticipa Americana, nuovo album dei Guano Padano, la splendida Pian della Tortilla:



Mi pare ci siano ottimo motivi per la solita raccomandazione: READY TO TUNE IN?!!

Sabato 1° novembre, 11.30/13, su Radio Ara, 103.4 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.



Wednesday, October 29, 2014

Calendario degli ospiti del mese di novembre!!

Il mese di ottobre volge al termine, è venuto il momento di annunciare gli ospiti di novembre.. e si tratta di un calendario molto fitto e vario.

Inizieremo, proprio il 1° novembre, con un'accoppiata di cantautori di grande talento, entrambi già nostri ospiti in passato, per due proposte belle quanto distanti fra di loro.

Avremo infatti il piacere di dare il bentornato a Diodato, ad un anno e mezzo da quando ci aveva presentato il suo primo disco: da allora, son successe tante cose, da Sanremo alla partecipazione a Che tempo che fa, il programma di Fabio Fazio, per cui ha ripreso una serie di brani della grande tradizione della canzone italiana, da Tenco a Modugno, da Endrigo a Gino Paoli.. Le stesse canzoni, riarrangiate con la sua band e con ospiti come Rodrigo D'Erasmo e Gnu Quartet, hanno dato vita al suo nuovo disco, A ritrovar bellezza, uscito lunedì 27 ottobre.
Sarà poi il momento di un altro gradito ritorno, quello di Simone Zampieri, ma questa volta per parlare non della sua band, Busy Family, ma del suo nuovo progetto solista, The Leading Guy, il cui disco d'esordio, Memorandum, sarà pubblicato nelle prossime settimane: un album scarno, intenso ed ispirato, che già gli sta dando modo di suonare in giro per l'Europa.




Sabato 8 sarà una trasmissione molto speciale, monografica o quasi.

Dopo anni di collegamenti con Ricky Russo, saremo lieti di accogliere l'altra metà di In Orbita, sua sorella Elisa Russo: oltre alle trasmissioni per Radio e Tele Capodistria, Elisa è giornalista, scrivendo fra l'altro per Il Piccolo, blogger, ed ora anche scrittrice: è stato da poco pubblicato da Odoya il suo primo libro, Uomini, che racconta la storia dei Ritmo Tribale prima e di Edda poi, e con loro quella della scena musicale milanese degli ultimi decenni.
Sarà poi una grande gioia, ed anche un'emozione, dare il benvenuto proprio a Stefano Rampoldi, in arte Edda, per parlare del suo nuovo disco, Stavolta come mi ammazzerai?, uscito il 28 ottobre per Niegazowana Records. Questo terzo episodio della sua "carriera" solista, dopo la lunga pausa seguita all'uscita dai Ritmo Tribale, è incredibile per impatto, ricchezza e semplicità e, come sempre, passione: senza dubbio alcuno uno dei dischi italiani, e non solo, dell'anno, e non solo.




Il 15 novembre accoglieremo il ritorno dell'amica Barbara Santi di Rumore, con cui come sempre parleremo di un disco di qualche anno fa, ma legato all'attualità: è di recente uscito il nuovo album di Cristina Donà, che è anche stata nuovamente nostra ospite, cogliamo la scusa per riscoprire il suo esordio del 1997, Tregua.
Avremo poi il piacere di ospitare Bruno Dorella che, messa momentaneamente da parte la batteria che suona nei Bachi da Pietra e negli OvO, ha imbracciato nuovamente la chitarra per il quinto album della sua altra band, i Ronin. Adagio Furioso vede un totale cambiamento nel line-up della band rispetto al precedente Fenice, senza che per questo risulti intaccata la duplice anima della band, che sa unire la tradizione classica e melodica all'urgenza espressiva del punk, le carezze alle sferzate.




Sabato 22 tornerà il collegamento mensile con l'amico Steven Forti  (ZIbaldone Radio Contrebanda, Barcelona), con i suoi racconti e le sue proposte.
Raccoglieremo poi quelli che sono stati i secondi ospiti di quest'anno, i Nadàr Solo: se allora abbiamo parlato con colpevole ritardo del loro secondo album, uscito nel febbraio 2013, questa volta presenteremo con buon tempismo Fame, il nuovo disco del trio torinese, in uscita l'11 novembre prossimo, che ne conferma la grande energia ma ne sottolinea anche l'ulteriore crescita e maturazione.




Chiuderemo infine novembre, sabato 29
con il ritorno del nostro corrispondente da oltreoceano, il caro amico Ricky Russo (In Orbita, New York), con le sue storie e novità dal Big Pomo.
Sarà poi il momento di riportare i Sentieri Sonori in territori reggae, per accogliere una band che vi abbiamo proposto già spesso: pordenonesi di nascita ma internazionali per vocazione, dalla loro creazione nel 2005 i Mellow Mood hanno prodotto tre album (il più recente, Twinz, è uscito nel giugno scorso) e soprattutto hanno fatto innumerevoli concerti in Italia e nel mondo. Sono ad esempio appena tornati dal Portogallo, e stanno per partire prima per Argentina e Messico per poi passare in Francia, suonando fra l'altro il 20 novembre a Metz a La Bam, insieme ai Dub Inc.





Come dicevo inizialmente, e come direi è ormai abitudine, 
calendario molto fitto e vario.. non vi resta che continuare a seguirci, tutti i sabato mattina dalle 11.30 alle 13, in diretta FM o live streaming su Radio Ara, o quando volete comodamente in podcast..
STAY TUNED!!


Perturbazione: nuovo video, featuring Luca Carboni!!

E' stato un anno splendido per gli amici Perturbazione, che stanno finalmente raccogliendo un po' di quanto seminato in tanti anni di grande musica.

E' appena finito un tour lunghissimo e molto fortunato, sono stati di recente protagonisti di una serie di esibizioni in collegamento con Che Tempo Che Fa, ed ora esce un nuovo bel video, per il brano di Musica X che vede la partecipazione di Luca Carboni, I baci vietati:




E noi vorremmo tanto riportarli in concerto in Lussemburgo.. sarebbe bello, non credete?!


Monday, October 27, 2014

Earth Hotel di Paolo Benvegnù cd-tipp della settimana

Come sapete, abbiamo periodicamente l'onore di scegliere e presentare il CD-tipp, disco della settimana di Radio Ara: da lunedì a venerdì, un brano al giorno, alle 18.
Ci pare giusto annunciarvi che questa settimana è il nostro turno, in modo particolare perché si tratta del nuovo album di un artista che amiamo molto, e che è appena stato nostro ospite.

Vi faremo infatti scoprire Earth Hotel, quarto LP in studio del grande Paolo Benvegnù, pubblicato 10 giorni fa da Woodworm: ne abbiamo parlato con lui sabato 18 in trasmissione, ora potremo farvi ascoltare cinque tracce di questo suo nuovo lavoro, come sempre emozionante, intenso e sorprendente, come faceva presagire il primo video e singolo, Una nuova innocenza:



Un viaggio in questo splendido nuovo album che vi raccomandiamo di non perdere: da lunedì 27 a venerdì 31, alle 18, ovviamente su Radio Ara.


Sunday, October 26, 2014

CUT live @ Rocas DOMANI!!

Buona domenica a tutti!

Un veloce post giusto per ricordarvi che domani è il gran giorno: CUT live @ Rocas!!

I lunedì non sono sempre facili.. niente di meglio, per scrollarsene via uno, che farsi un giro in un locale accogliente, dove ogni lunedì è Happy Monday, con prezzi ridotti sui drink fino alle 21.. ed alle 21 saliranno sul palco (entry fee 5 euro) i CUT, per un gran momento di rock'n'roll, da non perdere!!






Saturday, October 25, 2014

Francesco De Gregori, Ricky Russo & Drink to me nel podcast della settimana, ora online!!

Non avete potuto ascoltare la trasmissione in diretta, o forse volete riascoltarla?
Eccola qui, in streaming o download: enjoy!!

Tracklist:
1
Eurocrime!
Calibro 35
2
Eternità
Diodato
3
Il tempo che non ho vissuto (feat. Serena Altavilla)
Calibro 35
4
Alice (feat. Ligabue)
Francesco De Gregori
5
La leva calcistica della classe ’68
Francesco De Gregori
6
Orlando
Paolo Benvegnù
7
Take it back to the start (feat. Andrea Rovacchi)
Cut
8
Sweet words
Cut
9
Stop! (live)
Jane’s Addiction
10
NY state of mind
Nas
11
Clima di tensione
Sangue Misto
12
CRX
Casino Royale
13
Bright
Drink to me
14
No treasure
Drink to me


On the air in a few mins, featuring Francesco De Gregori, Ricky Russo & Drink to me!!

Sono quasi le 11.30 di sabato mattina, pronti come ogni settimana a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

Appuntamento particolarmente ricco, questo sabato, per quantità e qualità degli ospiti: Francesco De Gregori, in vista del concerto del 12 novembre Den AtelierRicky Russo, per parlare dei grandi festival del periodo a New York, ed i Drink to me, per presentare il loro quarto album, Bright White Lightappena pubblicato da 42 Records.

In mezzo a tutto questo, troveremo fra l'altro  il tempo di presentarvi il nuovo singolo di DiodatoEternità, e di parlare dei concerti italiani a Lussemburgo del periodo, quello di mercoledì scorso dei Calibro 35 alla Kulturfabrik, e soprattutto quello di lunedì 27 ottobre quando, come anticipato qui sul blogCUT saranno sul palco del Rocas.

11.30/13, su Radio Ara, 103.4 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.


Friday, October 24, 2014

In onda domattina, ospiti Francesco De Gregori, Ricky Russo & Drink to me!!

Come sempre la settimana sta volando via, sta arrivando il weekend, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!
Appuntamento particolarmente ricco, questo sabato, per quantità (ben tre) e qualità degli ospiti: Francesco De Gregori, Ricky Russo ed i Drink to me.

Avremo infatti il piacere e direi anche l'onore di accogliere quello che non è solo uno dei più grandi cantautori italiani, ma proprio uno degli artisti per cui in Italia si iniziò a parlare di cantautori, Francesco De Gregori!!
Il 10 novembre uscirà Vivavoce, doppio cd nel quale riprende 28 brani del suo repertorio, riarrangiati e suonati con la sua attuale band, e negli stessi giorni partirà per un tour europeo che toccherà Lussemburgo mercoledì 12, per un concerto a Den Atelier che sarà una grande anteprima, se pensate che poi il tour italiano partirà solo a marzo, da Roma.



Ci sarà poi il ritorno del nostro corrispondente da oltreoceano, Ricky Russo (In Orbita, New York), con i suoi racconti dal Big Pomo, incentrati questo mese sui grandi festival del periodo, CBGB e CMJ.

Chiuderemo infine la trasmissione con una band molto interessante, che ha appena pubblicato con 42 Records il suo quarto album, Bright White Light: sarà con noi Marco Bianchi che, dopo la fortunata parentesi solista come Cosmo, è tornato al lavoro con i Drink to me, ed il risultato è un disco che ne conferma la costante crescita e maturazione e speriamo ne segnerà la giusta consacrazione.



In mezzo a tutto questo, troveremo fra l'altro  il tempo di presentarvi il nuovo singolo di Diodato, Eternità, che anticipa A ritrovar bellezza, album in uscita lunedì prossimo che riunisce i brani reinterpretati nelle 12 puntate domenicali della scorsa stagione di Che Fuori Tempo Che Fa, parte conclusiva del programma di Fabio Fazio Che Tempo Che Fa.
E vi parleremo dei concerti italiani a Lussemburgo del periodo, in particolare quello appena passato, l'esplosiva performance di mercoledì scorso dei Calibro 35 alla Kulturfabrik, e soprattutto quello di lunedì 27 ottobre quando, come anticipato qui sul blogCUT saranno sul palco del Rocas per una torrida serata di rock'n'roll, assolutamente da non perdere!!




Capite ora perché parlavo di appuntamento particolarmente ricco?
READY TO TUNE IN?!!

Sabato 25 ottobre, 11.30/13, su Radio Ara, 103.4 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.



Thursday, October 23, 2014

Reminder: CUT live @ Rocas lunedì!!

Ci stiamo ancora riprendendo dall'incredibile concerto dei Calibro 35 di ieri sera, di cui vi parleremo sicuramente ancora qui ed in trasmissione, che già si avvicina un altro grande appuntamento con la musica italiana dal vivo a Lussemburgo che teniamo a ricordarvi.. lunedì prossimo, 27 ottobre, CUT live @ Rocas!!

Lo so, lunedì non è per molti il giorno migliore per un concerto, ma è per esempio un ottimo giorno per andare al Rocas: ogni lunedì è Happy Monday, con prezzi ridotti sui drink fino alle 21.. ed alle 21 saliranno sul palco i CUT, per uno show da non perdere!



Insomma, c'è di che bere qualche buon bicchiere spendendo poco, per poi godersi a soli 5 euro un gran momento di rock'n'roll, ed il tutto senza neanche fare tardi.. come perdere una tale occasione?!!



Tuesday, October 21, 2014

Calibro 35 live @ KuFa domani!! E ieri su Le Quotidien..

Siamo arrivati al gran momento: Calibro 35 live @ Kulturfabrik domani sera!!
E, giusto ieri, Le Quotidien ha dedicato un ampio spazio (grazie, Pablo) a questa band che tanto amiamo, e che ha avuto delle parole molto belle per noi.. non potevamo non condividerlo con voi.



Un appuntamento da non perdere, come vi abbiamo ripetuto più volte, e come molti di voi sanno.. al di là di tante parole, provate a guardare un po' di questo concerto e a non avere voglia di venire.. se ci riuscite!



Mercoledì 22 ottobre alla Kulturfabrik (116, rue de Luxembourg, Esch-sur-Alzette), doors open at 19:30: CYA THERE!!


Sunday, October 19, 2014

Calibro 35: ancora due biglietti da vincere per il loro concerto!!

Come annunciato da un po', e ricordato più volte, mercoledì prossimo (22 ottobre) sarà il giorno del grande ritorno dei Calibro 35 a Lussemburgo, anzi più precisamente ad Esch, alla Kulturfabrik.

Un concerto assolutamente da non perdere, come molti di voi sanno, visto che sarà la quinta volta che suoneranno nel Granducato, e le prime 4 sono state tutte sold-out o quasi.. se non volete correre rischi, le prevendite sono disponibili qui.



In più, come già detto, grazie alla Kufa ed a Radio Ara, avevamo qualche ingresso omaggio per voi: quando li abbiamo messi in palio in trasmissione, siete stati timidi, quindi restano gli ultimi due.. ci riproviamo?
Ultima chance per voi lettori del blog: il primo che invia una mail al nostro indirizzo vince due biglietti!!

Ci vediamo mercoledì!!



Saturday, October 18, 2014

Paolo Benvegnù e Steven Forti nel podcast della settimana, ora online!!

Non avete potuto ascoltare la trasmissione in diretta, o forse volete riascoltarla?
Eccola qui, in streaming o download: enjoy!!

Tracklist:
1
Eurocrime!
Calibro 35
2
Ogni cosa una volta
Dellera
3
Sereno
Abba Zabba
4
Lisbona quando albeggia (feat. Sergio Godinho)
Têtes de bois
5
Il tuo stile (feat. Francesco Di Giacomo)
Têtes de bois
6
Snob
Paolo Conte
7
Argentina
Paolo Conte
8
Tana milonga
Carlo Maver
9
Pian de la tortilla
Guano Padano
10
Sister guillotine
Cut
11
Take it back to the start
Cut
12
Feed The Destruction
Paolo Benvegnù
13
Orlando
Paolo Benvegnù


On the air in a few mins, featuring Paolo Benvegnù e Steven Forti!!

Sono quasi le 11.30 di sabato mattina, pronti come ogni settimana a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

Programma come sempre molto ricco, con un po' di interessanti recenti uscite (Guano PadanoCarlo MaverAbba ZabbaPaolo Conte), l'annuncio di un nuovo concerto a Lussemburgo di una band italiana (CUT live @ Rocas lunedì 27 ottobre) e due graditi ospiti: l'amico Steven Forti (ZIbaldone Radio Contrebanda, Barcelona), per parlare del Premio Tenco 2014 e dei Têtes de bois, e Paolo Benvegnù, un musicista ed un uomo che amiamo in modo molto particolare, per presentare Earth Hotel, il suo splendido album uscito giusto ieri.



11.30/13, su Radio Ara, 103.4 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.


Friday, October 17, 2014

In onda domattina, ospiti Paolo Benvegnù e Steven Forti!!

Come sempre la settimana è volata via, arriva il weekend, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Programma come sempre molto ricco: due graditi ospiti, un po' di interessanti nuove uscite (da Guano PadanoCarlo Maver, da Abba Zabba a.. Paolo Conte!!), ed anche l'annuncio di un nuovo appuntamento live a Lussemburgo di una band italiana.
Sono infatti appena passati prima Fabi Silvestri Gazzè poi, giusto ieri, His Clancyness, nell'attesa dell'arrivo di Calibro 35 e Francesco De Gregori, come anticipato qui sul blog lunedì 27 ottobre ci sarà il concerto dei CUT al Rocas: si prospetta una torrida serata di rock'n'roll, da non perdere!!



Questo sabato tornerà poi il collegamento mensile con l'amico Steven Forti (ZIbaldone Radio Contrebanda, Barcelona) con cui parleremo del Premio Tenco 2014 e dei Têtes de bois, che hanno appena pubblicato Extra, un nuovo omaggio a Leo Ferré.

Sarà infine il momento di parlare di una delle uscite più attese (da noi, ma non solo) di questo autunno: giusto quest'oggi è stato infatti pubblicato da Woodworm Earth Hotel, quarto LP in studio del grande Paolo Benvegnù!!
Abbiamo parlato due settimane fa con Barbara Santi di lui e del suo splendido disco di esordio, e già dicevamo che sarà una gioia per noi riaccogliere in trasmissione un musicista ed un uomo che amiamo in modo molto particolare, per parlare di questo suo nuovo lavoro, come sempre emozionante, intenso e sorprendente, come faceva presagire il primo video e singolo, Una nuova innocenza:




Penso non ce ne sarebbe nemmeno bisogno, ma comunque vi raccomando di non perdervi questa puntata: READY TO TUNE IN?!!

Sabato 18 ottobre, 11.30/13, su Radio Ara, 103.4 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.