Friday, December 15, 2017

Filippo Gatti ed il suo secondo disco da solista: Tutti mi vogliono quando mi va bene

Dopo avervi parlato con gli ultimi post degli Elettrojoyce e degli inizi di Filippo Gatti, nostro ospite domani, oggi ci occupiamo della sua carriera solista.

Carriera che come detto aveva in qualche modo avuto una prima anticipazione nel 2000 con Illumina, ultimo album della band, che con l'uscita di Andrea Salvati (poi seguito dagli altri due fondatori) vedeva ormai Filippo come unico compositore.
Un disco molto intenso ma anche ostico, come anche quello che lo seguì tre anni dopo, Tutto sta per cambiare, il primo a suo nome, o meglio a nome Filippo Gatti & Diaz Ensemble. Con lui, Cristiano De Fabritiis (batteria e vibrafono, fra gli altri con Collettivo Angelo Mai ed OU), il fratello Francesco (chitarre e synth) e come sul precedente Gabriele Lazzarotti (basso, fra i vari con Roberto Angelini e Daniele Silvestri).

Seguì una lunghissima pausa discografica, dovuta anche a problemi con la Sony, interrotta solo nel 2012 dallo splendido Il pilota e la cameriera.
Un album volutamente "tradizionale", dopo le sperimentazioni dei precedenti: una manciata di splendide canzoni, arrangiate e suonate in modo elegante quanto semplice, che fu l'occasione per ospitare Filippo per la prima volta in trasmissione.
Domani sarà finalmente il momento di dargli il bentornato, per il nuovo La testa e il cuore che esce proprio oggi, nell'attesa vi proponiamo il singolo e video che lanciò il precedente, Tutti mi vogliono quando mi va bene: enjoy!!



No comments:

Post a Comment