Thursday, December 14, 2017

In onda sabato mattina, ospiti Cristina Scabbia (Lacuna Coil), Filippo Gatti, Ricky Russo & Steven Forti

La settimana sta come sempre volando via, si avvicina il weekend, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Sarà una puntata molto densa, con ben quattro ospiti, ma cercheremo anche di trovare il tempo per qualche interessante novità, come il nuovo singolo di Wrongonyou e quello di esordio di Dorso.

Per quanto riguarda gli ospiti, avremo innanzitutto i nostri due collegamenti mensili, quello con la Spagna e Steven Forti (ZibaldoneRadio Contrabanda), che ci parlerà di Olden e Claudio Battiloro, e quello con gli USA e Ricky Russo (NY Groove), con cui ci occuperemo di The Dream Syndicate e Mavis Staples.

Venendo alle interviste, avremo in primo luogo il piacere di proporvi una chiacchierata che abbiamo registrato la scorsa settimana alla Kulturfabrik prima del concerto di un gruppo che occupa da anni un posto di primo piano nella scena metal internazionale, con album e tour mondiali di grande successo.. ma è italianissimo!


Parliamo dei Lacuna Coil, che si sono formati a Milano nel 1994, per debuttare quattro anni dopo con l'omonimo EP pubblicato da Century Media, etichetta indipendente tedesca che hanno contribuito ad imporre nel mondo, fino alla sua recente acquisizione da parte della Sony.
Una storia fatta di ben otto album che, esplorando l'universo del metal in varie direzioni, li hanno affermati come rockstar globali, a più riprese in posizioni di vertice delle classifiche di Billboard.
Due le voci della band, quella maschile di Andrea Ferro e quella femminile di Cristina Scabbia, diventata una delle frontwoman più amate del rock internazionale, spesso sulle copertine delle riviste specializzate.

Curioso notare come, in tutto questo, la loro notorietà in patria resti molto relativa: sicuramente noti ed amati nel settore, il grande pubblico pare ignorare anche solo il fatto che un gruppo italiano sia arrivato a tali successi mondiali.

Il tour europeo di questa fine anno è intensissimo, 29 date in 14 Stati in poco più di un mese, ed ha toccato la Kulturfabrik di Esch-sur-Alzette lo scorso 6 dicembre: abbiamo colto l'occasione per incontrarli e registrare una bella chiacchierata con Cristina.



La nostra ultima intervista dell'anno, infine, celebrerà il grande ritorno di un cantautore cui siamo molto legati, per noi fra i più fulgidi talenti del nostro Paese.


Stiamo parlando di Filippo Gatti, che come vi abbiamo ricordato con gli ultimi post amiamo fin da quando era il frontman degli Elettrojoyce, e che da quindici anni è attivo sia come solista che come produttore artistico. Lo abbiamo ospitato per il suo secondo disco, ormai cinque anni fa, per poi parlare di lui per vari progetti, come il disco con la Maremma Orchestra, la collaborazione con Riccardo Sinigallia finita anche a Sanremo 2014, o la produzione dell'album del 2015 di Bobo Rondelli. Dopo tanta attesa è finalmente arrivato il suo nuovo disco, che si intitola La testa e il cuore e sarà pubblicato domani.

Un lavoro di grande spessore, costruito su una combinazione tra strutture di elettronica minimale e canzone acustica, risultato di un lavoro corale: con lui, i due produttori polistrumentisti, Matteo D’Incà ed il fratello Francesco Gatti, il pianista e arrangiatore Fabio Marchiori, il violinista Steve Lunardi e la giovanissima cantautrice Virginia Tepatti, ai cori.

Per quanto concerne la (come suo solito) ispiratissima parte lirica, "l'album è il diario di un viaggio immaginario, un racconto poetico, ispirato al racconto epico di Ulisse. Un percorso in cui la ricerca su se stessi e sui propri affetti si intreccia a riflessioni sulla cultura e sul tempo. Su chi decidiamo di essere e sul significato di fare musica oggi. Al termine del viaggio, la propria casa, con tutto quello che comporta: la capacità di riconoscere il valore delle persone , il “fare buona musica”, il desiderio di “stare meglio”, imparare ad ascoltare in silenzio."

 

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
Sabato 16 dicembre, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment