Tanto atteso perché risale ormai al 2013 il precedente album dei Virginiana Miller, band livornese che seguiamo fin dal loro esordio del 1997, lo splendido Gelaterie sconsacrate, da cui era estratto il brano in scaletta sabato. Una storia ventennale, la loro, fatta di sei album ed un live che non hanno mai tradito le attese, che li ha portati sei anni fa a grandi riconoscimenti, dalla Targa Tenco al David di Donatello. Venga il Regno sancì anche un legame particolare della band livornese con il Lussemburgo, come testimoniato da due tweet dell'epoca del cantante, Simone Lenzi: lo presentammo con un'intervista e finì ovviamente anche nelle nostre Picks 2013, ma soprattutto debuttò ai vertici della classifica iTunes del Granducato!
Già nel 2017 avevano scritto su Facebook che erano "immersi in pieno nelle nuove canzoni", e ci avevano aggiunto che potevamo attendere il disco entro l'anno. Ci è voluta ancora molta pazienza, ma finalmente un mese fa è stata annunciata la data ufficiale di uscita: il 29 marzo Santeria Records pubblicherà The Unreal McCoy.
Nelle loro parole, sono "storie americane", e la prima sorpresa è proprio la svolta linguistica di questo nuovo lavoro, confermata dal primo singolo, uscito lo scorso weekend. Si intitola Lovesong, e ve lo proponiamo oggi, nell'attesa di dar loro il bentornato per una bella intervista.
Have no fear,
my love, my dear
you won’t bleed for long
this is only a second amendment
to a lovesong
No comments:
Post a Comment