Wednesday, March 13, 2019

Sollo&Gnut, primo singolo e video dal loro libro e disco: Tutta 'a vita annanz'

Questa mattina torniamo a parlare di un'opera che vi abbiamo presentato circa un mese fa in trasmissione (qui il podcast).

Parliamo di opera, e non solo di disco, perché L'orso 'nnammurato è un libro di poesie, che include anche un CD. È uscito il 25 gennaio, ed è il risultato della collaborazione fra Sollo e Gnut. Il primo non è l'omonimo bassista dei Gazebo Penguins, ma Alessio Sollo, musicista e cantante napoletano di estrazione punk, che ha scoperto da qualche anno la vocazione alla poesia, sia in vernacolo che in italiano. Il secondo, all'anagrafe Claudio Domestico, è un cantautore, chitarrista, produttore e compositore di colonne sonore, anche lui napoletano, già in passato nelle nostre scalette con la sua miscela di folk inglese, blues, musica napoletana e melodie africane. 

Una collaborazione nata in modo spontaneo, come racconta Sollo nel libro: "Furono gli occhi infiniti di quella donna a dettarmi le parole de L’orso ‘nnammurato. La pubblicai su Facebook. Un’ora dopo il mio amico Claudio mi invia una sua canzone. "Dimmi che te ne pare?", mi fà: "È proprio bella", rispondo io. Solo il giorno dopo avrei capito che aveva musicato le mie parole, che quella era la prima canzone scritta insieme. L’inizio di una fratellanza umana e artistica che avrebbe reso migliore la mia vita." Il libro-disco è composto da 66 poesie, 14 delle quali divenute canzoni, musicate, cantate e suonate da Gnut insieme ai musicisti della sua band e ad altri ospiti. Oltre alle poesie, il libro include anche le partiture musicali delle canzoni del disco, i relativi credits ed alcuni scritti di Sollo, oltre ad "un nutrito glossario perché, come diceva Pino Daniele, "Si capisce è buono, sinnò te futte". Ma senza esagerare."

Un bel lavoro, che potete ordinare alla casa editrice Ad est dell’equatore a questo link, dal quale vogliamo proporvi il video del primo singolo, Tutta 'a vita annanz': enjoy!! 




No comments:

Post a Comment