Parliamo in questo caso di Chiara Vidonis, cantautrice triestina che, dopo diversi anni di attività, molti concerti e riconoscimenti (miglior interpretazione al Premio Bianca D'Aponte nel 2011, Premio Pigro nel 2014), era arrivata nel novembre 2015 al disco di esordio, Tutto il resto non so dove. Undici brani interamente scritti e prodotti da lei, ed arrangiati con la band: Daniele Fiaschi alle chitarre (che conoscevamo per il lavoro con Diodato, ora anche con Daniele Silvestri e Max Gazzè), Andrea Palmeri alla batteria e Simone De Filippis al basso, synth ed ipad, sotto la supervisione del sound engineer Stefano Bechini. Un ottimo lavoro, fra rock e pop, che metteva in valore le sue indubbie qualità di autrice e cantante, e che avevamo presentato con una bella intervista (qui il podcast).
Dopo tanta attesa, a fine giugno ha pubblicato con FioriRari un nuovo singolo, prodotto da Karim Qqru (The Zen Circus) e registrato e mixato da Andrea Pachetti presso il 360 Music Factory Studio Recording. Si intitola Lontano da me, è la prima anticipazione del suo secondo album, e nelle sue parole "è un brano che parla di quello che ci meritiamo. È un appunto a me stessa, un’esortazione, un promemoria a non avere paura di quello che mi merito, dovesse anche significare perdere qualcosa che, al momento, mi sembra molto importante. Andare verso quello che ci meritiamo è un percorso fatto di fragilità e di incertezze ma è sempre un percorso che vale la pena di fare. Togliere importanza a quello che non ci fa più stare bene significa anche semplificare le situazioni, i rapporti, togliere le cose non necessarie per vedere l’essenza dei sentimenti. Significa anche cambiare direzione quando ci accorgiamo che quel sentimento che pensavamo invincibile non è più quello che vogliamo, che diventa uno specchio rotto che riflette la parte peggiore di noi e che non è più il sogno di un tempo. Ci accorgiamo che iniziando a correre possiamo intanto allontanarci da quello che ci fa stare male anche se non sappiamo ancora bene dove arriveremo."
Una splendida canzone, che oggi vi facciamo scoprire in versione acustica, in una live session che la vede affiancata da Alice Micol Moro al violoncello e Stefano Bigontina al pianoforte, produzione e live recording di Alessandro Giorgiutti, riprese video e montaggio di Damiano Tommaso. Enjoy!!
No comments:
Post a Comment