Saturday, September 18, 2021

Stamattina prima puntata della nuova stagione, ospiti David Nerattini e Marston and Baldi!!

È arrivato il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Dopo qualche settimana di puntate estive con alcune delle più belle interviste dei precedenti dieci mesi, è il momento di aprire la nuova stagione, che per la nostra trasmissione sarà addirittura la venticinquesima!!
Abbiamo ovviamente accumulato parecchie uscite interessanti, cui dedicheremo l'intera scaletta, che sarà arricchita dalla partecipazione di tre graditi ospiti. Per quanto riguarda le novità, ascolteremo e parleremo di Carmen ConsoliThe Leading Guy feat. Vinicio CaposselaDeko Il Muro del Canto.
Venendo agli ospiti, daremo in primo luogo il bentornato ad un vecchio amico, che abbiamo già accolto molte volte in trasmissione, l'ultima tre mesi fa.

David Nerattini
 è stato infatti con noi come membro de La Batteria, ma oltre ad essere un musicista è anche un giornalista, conduttore radiofonico (in passato ad esempio su StereoRai per Planet Rock, ora su Radio Elettrica) ed un apprezzato produttore e DJ, che ha collaborato fra gli altri con Colle der Fomento, Cor Veleno, Flaminio Maphia, Ghemon, Supremo73.. Dopo aver iniziato una serie di collegamenti con lui per parlare degli album storici del rap italiano (qui il podcast dell'ultimo), questa volta lo abbiamo invitato per il suo nuovo lavoro, che ha presentato così: "
Il 3 settembre esce un album chiamato Diario Notturno per Spalato Wyale, realizzato in 3 giorni e pensato come una specie di beat tape/mixtape autobiografico dal mio alter-ego Little Tony Negri, esisterà fisicamente solo in cassetta (e in digitale solo su Bandcamp)."


Coglieremo l'occasione per parlare con David anche di un posto molto speciale, dove fra l'altro il sottoscritto ebbe l'occasione di conoscerlo. Il Locale era un piccolo live club nel cuore di Roma, creato nel '93 da un gruppi di giovanissimi amici fra cui Giorgio Baldi, che si è poi fatto conoscere soprattutto al fianco di Max Gazzé. Per una decina di anni è stato un punto di riferimento per la musica romana e non solo, che ha fatto da luogo di incontro e da trampolino di lancio per varie generazioni di artisti, nel quale mi vanto di aver fatto il dj fino al trasloco in Lussemburgo.

Proprio al Locale Baldi incontrò ed iniziò a lavorare con Matthew Marston, giovane americano in viaggio per l'Europa, che finì per fermarsi a Roma per qualche anno. La loro collaborazione si interruppe quando il secondo lasciò l'Italia per Londra, ma nel 2016 il primo si è trasferito ad Oxford, e l'anno seguente si sono ritrovati in studio ed hanno registrato tre nuovi brani. Il seguito lo lasciamo raccontare a Giorgio: "
Ne è valsa la pena o no? Ci siamo fermati a pensarci. In attesa di una risposta, abbiamo continuato a vivere la nostra vita incasinata. Nel 2020, grazie al famoso blocco, abbiamo avuto la possibilità di concentrarci di nuovo sulla musica e abbiamo scritto un sacco di nuovi brani. Siamo stati estremamente soddisfatti del risultato. Nel 2021 solo un ultimo tocco ed eccoci qui, con un intero album di cui siamo molto orgogliosi. Nessuna etichetta, nessuna band, nessuna promozione, ma siamo così felici delle nostre canzoni e della storia che c'è dietro. Ci sono voluti solo 25 anni per pubblicare finalmente un album con i nostri nomi sulla copertina: Marston e Baldi. enjoy!"

Il risultato si intitola Roller Skates and Satellites, è uscito il 
21 giugno, e ci ha conquistati: una serie di ottimi brani, prodotti ed arrangiati con gusto e varietà, ed impreziositi dalla splendida voce di Matthew, soulful ed emozionante. Saremo felici di ospitarli per presentarlo, e possiamo anticipare che sarà il cd-tipp, disco della settimana prossima, di Radio ARA.


La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment