Si chiama Simone Zampieri e lo avevamo infatti scoperto ed ospitato come frontman della Busy Family, che avevamo incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2012, come due anni dopo il disco di debutto del suo progetto solista, The Leading Guy, che ci aveva presentato in una trasmissione ancora disponibile in podcast. Memorandum è un album scarno, toccante ed ispirato, che mette in risalto le grandi qualità autoriali e la bella voce dell'artista triestino (almeno di adozione), che lo ha presentato con un gran numero di concerti.
Il 3 maggio 2019 è uscito il suo secondo lavoro, Twelve Letters, registrato, prodotto e mixato da Taketo Gohara. Ci ha fatto ritrovare le splendide canzoni di Simone, vestite in modo senza dubbio più ricco e ricercato, anche grazie alla collaborazione di artisti come Asso Stefana. Il risultato è un disco di grande spessore ed intensità, ma mai sovraccarico, che sa coinvolgere ed emozionare profondamente, e che abbiamo presentato con un'altra intervista (qui il podcast).
Nel gennaio 2020 ha pubblicato un nuovo singolo, non solo bello ma anche sorprendente, intitolato Per non andare via. Si tratta infatti di un brano in italiano, per la prima volta nella sua carriera, se si eccettua una cover di Fabrizio De Andrè per un tributo uscito l'anno precedente. La novità si conferma con il singolo uscito venerdì scorso, Solo musica, un brano molto intenso e toccante, impreziosito dalla partecipazione del grande Vinicio Capossela. Oggi ve ne proponiamo il bel video, che racconta di aver "girato in un giorno di sole nella mia bella Trieste. È sempre da qui che scrivo ed era giusto dedicare questo video alla città che amo." Enjoy!!
No comments:
Post a Comment