Wednesday, October 19, 2022

Emma Nolde, un bel singolo e video lancia l'uscita del nuovo disco: Voci stonate

Due anni fa abbiamo avuto il piacere di presentare con un'intervista (qui il podcast) l'interessante esordio di una giovanissima cantautrice toscana.

Si chiama Emma Nolde, ha 22 anni, ed ha iniziato a scrivere canzoni in inglese sei anni fa, per passare in breve tempo all'italiano. Dal 2018 si è dedicata alla composizione e registrazione del suo primo album, Toccaterra, pubblicato il 4 settembre 2020 da Woodworm, Polydor ed Universal Music: otto canzoni scritte insieme ai produttori Renato d’Amico e Andrea Pachetti, che parlano di temi intimi e personali, storie raccontate attraverso la musica "perché la musica è la miglior forma d’espressione che conosca". Un disco che colpisce per personalità ed originalità: un pugno di belle canzoni, arrangiate con cura e varietà, e messe in valore da una voce intensa e particolare.

Alla fine dell'anno scorso l'abbiamo ritrovata per un bel singolo scritto ed eseguito con Generic Animal, cui è seguita ad inizio settembre la prima anticipazione del nuovo album. Si intitola Dormi, è uscito lo scorso 30 settembre, e la vede impegnata anche alla produzione, assistita da un altro artista toscano, Motta. Uno splendido lavoro, che conferma il suo grande talento, convince e sorprende per sonorità che uniscono strumenti acustici ed elettronica, arricchiti qua e là da archi o fiati, senza però mai sovraccaricare i brani.
Abbiamo iniziato a parlarne in trasmissione (qui il podcast di quella di sabato scorso), e 
nell'attesa di poterle dare il bentornato, oggi ve ne proponiamo il secondo singolo, che presenta così: "Voci Stonate è un inno. Siamo io e i miei amici. Noi come tantissime altre persone siamo quelli che stanno in disparte e si prendono la briga di dire che non sono d’accordo, fingono di essere indipendenti e poi non sanno reggere lo sguardo delle persone a cui tengono davvero. Siamo le voci stonate, sgangherate, storte. È la canzone che ho scritto più tempo fa e ha cambiato format tante volte, proprio come noi." Questo è il bel video, diretto dalla stessa Emma con Marta Maestrelli: enjoy!!


No comments:

Post a Comment