Saturday, October 29, 2022

In onda stamattina, ospiti O.R.k. e Ricky Russo!!

È arrivato il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Per questa quinta puntata della ventiseiesima stagione abbiamo preparato un programma denso e ricco, con due graditi ospiti e tante altre interessanti novità. Ascolteremo e parleremo di Gazebo PenguinsNumero 6ScapestroZagrebGod of the BasementPin Cushion QueenKorobuThelegati e Prim.
Venendo agli ospiti, avremo in primo luogo il ritorno dell'amico Ricky Russo, da New York City, che ci farà visitare come fa con i suoi walking tour NY Groove. Questa volta ci parlerà in particolare di Brooklyn, proponendo Beastie Boys e Anaïs Mitchell.
L'intervista della settimana vedrà protagonista un "supergruppo" che abbiamo accolto già due volte in trasmissione, per metà italiano, che si è imposto negli ultimi anni a livello internazionale.

Si chiamano O.R.k. e nascono dalla collaborazione tra gli italiani Lorenzo Esposito Fornasari aka Lef (cantante e tastierista fra l'altro con Berserk! ed Obake) e Carmelo Pipitone (chitarrista di Marta sui Tubi e Dunk!, ora anche attivo da solista), l'australiano Colin Edwin (bassista fra gli altri dei Porcupine Tree) e l'americano Pat Mastellotto (batterista noto soprattutto per la militanza nei King Crimson).
Hanno esordito nel 2015 con Inflamed rides, splendido lavoro fra math rock, prog e psichedelia, che avevamo presentato all'uscita con una bella intervista (qui il podcast) e che è stato seguito ad inizio 2017 da Soul of an Octopus. Abbiamo dato loro il bentornato in trasmissione tre anni e mezzo fa (qui il podcast) per il terzo LP, Ramagehead, pubblicato nel febbraio 2019: un altro ottimo album, che ha segnato un'ulteriore crescita della band, impreziosito dalla partecipazione di Serj Tankian dei System of a down, con cui sarebbero dovuti partire per un tour mondiale fermato dalla pandemia.

Ad inizio estate abbiamo presentato un nuovo singolo, As I leave, che anticipava il loro quarto disco, Screamnasium, uscito il 21 ottobre per Kscope. Nelle parole di Edwin, è "l'album che stiamo cercando di fare da quando abbiamo concepito la band, sia dal punto di vista sonoro che in termini di composizione e soggetto. Tutti e quattro stiamo suonando secondo i nostri punti di forza naturali e siamo riusciti a esprimere sia la luce che l'ombra che tutti i tipi di colori. Riflette il nostro passato recente e dirige una certa energia verso un futuro più promettente." Uno splendido lavoro, dal grande impatto, che vede ospiti Elisa e la violoncellista Jo Quail. L'artwork è opera come il precedente di Adam Jones dei Tool e dell'illustratore della Marvel/DC Comics Denis Rodier, mentre missaggio e masterizzazione di Machine (Lamb of God, King Crimson, Clutch).


READY TO TUNE IN?! 
11.30/13, su Radio ARA, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment