Thursday, October 20, 2022

In onda sabato mattina, ospite Dagger Moth!!

Si avvicina il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Vi proporremo come sempre un programma molto ricco e vario, e come la scorsa settimana avremo una sola intervista, quindi potremo dare ancor più spazio a tante interessanti novità, spaziando come sempre fra generi e sonorità diverse. Ascolteremo e parleremo di Calibro 35, Deda, Neffa & Fabri Fibra, Luca Madonia, DJ Aladyn, Saturnino & Bunna, Gigi Giancursi, Piero Umiliani riletto da Jolly Mare, Giorgio Poi, Marco Castello con Fulminacci, Comaneci, Lorenzo Santangelo feat. Bunna, Sans Soucis, Tonico 70 e Palmaria.
L'ospite della settimana sarà un'artista di cui abbiamo iniziato a parlare ormai qualche anno fa, per il secondo album.

Si fa chiamare Dagger Moth, all’anagrafe Sara Ardizzoni, e l’abbiamo scoperta intervistando Cesare Basile, che ce ne parlò come chitarrista dei Caminanti, il gruppo che lo accompagna in tour. Ferrarese, "trasversale chitarrista (per scelta) e cantante (per caso)", dopo aver militato in una serie di band ha dato via nel 2012 a questo progetto solista, "una specie di one-woman-band, con chitarra elettrica, voce ed elettronica, che miscela loop, noise e melodia in bilico fra caos e struttura". Il primo disco, omonimo, uscito l'anno seguente, vede la partecipazione di alcuni ospiti di valore, fra cui Giorgio Canali e Joe Lally (Fugazi). Il suo secondo album si intitola Silk around the marrow, è stato pubblicato nell'aprile del 2016 ed è stato inserito nei 60 Noteworthy Guitar Albums of the past 50 years dalla prestigiosa rivista Guitar Player. Un lavoro molto affascinante, notturno come il nickname, per il quale si è avvalsa della collaborazione di Antonio Gramentieri, e del cameo di un grande nome della musica mondiale, Marc Ribot.

Negli ultimi anni è stata impegnata non solo con Cesare, ma anche con i Massimo Volume, ed è ora finalmente arrivata al suo terzo album, che ne conferma talento, personalità ed originalità. The sun is a violent place è uscito lo scorso 3 ottobre, e la vede continuare il percorso dei primi due dischi, ampliando ulteriormente lo spettro sonoro delle sue esplorazioni.


La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?! 
Sabato 22 ottobre, 11.30/13, su Radio ARA, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment