Fra i tantissimi dischi interessanti usciti in queste settimane, c'è quello che segna il ritorno di un'artista che seguiamo ed apprezziamo da qualche decennio.
Parliamo di Meg, all'anagrafe Maria Di Donna, che si è fatta conoscere negli anni '90 come voce femminile dei 99 Posse, con cui ha pubblicato quattro album, seguiti da altri quattro da solista fra il 2004 ed li 2017. "Negli anni è diventata il simbolo del cantautorato alternativo e sperimentale e vanta una carriera eclettica ricca di contaminazioni tra diversi stili e mondi, uniti sempre tra di loro dalla musica elettronica."
Lo scorso 30 settembre è finalmente uscito Vesuvia, il nuovo album di inediti, per Asian Fake e Sony Music. Un lavoro legato fin dal titolo alle sue origini partenopee come spiega: "Sono cresciuta alle falde del Vesuvio, la sua sagoma è casa e sento il suo richiamo sempre, anche quando sono dall’altra parte del mondo. Lo sogno di notte in maniera ricorrente: sin da bambina sono ossessionata da lui, è una presenza imponente nella mia coscienza ed è parte indissolubile di me. Ogni sua zolla, ginestra, sentiero, è come se fossero mia cellula, capello, ruga. È mia madre e mio padre. Da quando ho aperto gli occhi lui è il mio imprinting."
Un bel lavoro, che ci riporta la sua inconfondibile voce, e che è stato prodotto dalla stessa Meg, con la collaborazione di Frenetik, Orang3, Fugazza, Suorcristona, Tommaso Colliva e David Chalmin, e mixato e masterizzato da Andrea Suriani. Torniamo a parlarne per presentare il video pubblicato nei giorni scorsi per il singolo Fortefragile, diretto da Bianca Peruzzi: "una canzone sul bisogno che abbiamo di poesia, sull’essere fatti di opposti che formano un tutt’uno, sul non avere paura di sbagliare: errore dopo errore siamo qui per imparare, crescere e soprattutto celebrare la vita." Enjoy!!
No comments:
Post a Comment