Vi proporremo come sempre un programma molto ricco e vario, per una volta con un solo ospite, quindi potremo dare ancor più spazio a tante interessanti novità. Ascolteremo e parleremo di Manuel Agnelli, Verdena, Niccolò Fabi, Assalti Frontali, Meg, Numero 6, Giovanni Truppi, Emma Nolde, Brusco e Tormento, Eugenia Post Meridiem, Leatherette e Leonardo Fontanot.
Saremo poi felici di dare il bentornato ad un artista a noi molto caro, che abbiamo portato a suonare a Lussemburgo ed intervistato più volte, l'ultima quasi cinque anni fa (qui il podcast).
Luca Gemma si è fatto conoscere negli anni '90 creando con Pacifico i Rosso Maltese, con cui ha pubblicato due album fondendo rock, folk e canzone d’autore e suonato oltre 350 concerti in Italia e Francia. Allo scioglimento della band, ha iniziato a lavorare come autore per altri cantanti, come Fiorella Mannoia, Malika Ayane e Bobo Rondelli, ma anche per tv, radio, cinema e teatro. Ha partecipato a molti progetti di musica e parole, in studio e dal vivo, collaborando con artisti quali Steve Piccolo dei newyorkesi Lounge Lizards o Emidio Clementi dei Massimo Volume. Da solista, insieme ad ottimi musicisti e con la costante collaborazione di Paolo Iafelice (sound engineer e produttore già al lavoro con De André, Pfm, Silvestri, Casino Royale e molti altri), Luca "insegue la sua idea di canzone, mischiando indie pop, soul, rock sbilenco e canzone d’autore, come Modugno suonato da Paul Weller al compleanno di David Byrne". Ha pubblicato sei album fra il 2004 ed il 2017, accompagnati da un’intensa attività live in Italia ed all’estero, incluse un paio di tappe lussemburghesi organizzate da noi.
Nel 2020 ha fatto uscire due singoli, realizzati uno con Edda e Volwo e l’altro con i suoi figli in periodo di lockdown, cui sono seguiti quest’anno due nuovi brani, anticipazioni del suo settimo album da solista. Si intitola Fantastiche visioni, è stato pubblicato il 7 ottobre 2022 da Adesiva Discografica, ed è il risultato di un lavoro completamente solitario, che come suo solito unisce unisce bellezza, eleganza e semplicità, confermando il suo grande talento di autore ed interprete.
No comments:
Post a Comment