Monday, October 9, 2023

Adriano Modica, nuovo singolo e video dal prossimo disco: La scimmia ride

Fra le tante belle novità di questo inizio di stagione c'è il ritorno di un artista siciliano, nato però a Reggio Calabria, già nelle nostre scalette più di dieci anni fa.

Adriano Modica aveva esordito nel 2003 con l'EP Iano e le musiche originali per lo spettacolo teatrale Ingranaggi, per poi pubblicare tra il 2007 e il 2012 la "Trilogia dei Materiali", tre album (Annanna, Il Fantasma ha Paura e La sedia) legati tra di loro da un filo conduttore: un viaggio attraverso le fasi di infanzia, adolescenza ed età adulta alle quali vengono associate rispettivamente la stoffa, la pietra e il legno. Alle tante collaborazioni musicali, fra cui citiamo Marco Parente, Enrico Gabrielli, Jennifer Gentle, Mimes of Wine e Parto delle Nuvole Pesanti, si è aggiunta una carriera di attore per il cinema (Tre metri sopra il cielo e Ho voglia di te) e per la televisione (Distretto di polizia 2Un medico in famiglia 3, Io ti salverò..). Fra il 2018 ed il 2019 ha pubblicato in free download una serie di singoli "in cui la cifra stilistica, da sempre in bilico tra la tradizione dei cantautori italiani e le più sperimentali atmosfere psichedeliche, si avvicina alle moderne contaminazioni elettroniche", scrivendo, dirigendo e montando i videoclip.

Lo abbiamo ritrovato prima dell'estate con un nuovo singolo, La memoria dell'acqua, prima anticipazione del suo prossimo album, Aqua, in uscita il 3 novembre per The Prisoner Records. A metà settembre è seguito un nuovo brano, La scimmia ride, che nelle sue parole "parla di come l'uomo, se al posto dei piedi avesse due mani in più come la scimmia, potrebbe giocare a carte da solo e tenersi occupato in modo innocuo invece di rompere le palle al prossimo". Oggi ve ne presentiamo il video, nel quale Adriano cita l'immortale 2001 Odissea nello spazio: enjoy!!


No comments:

Post a Comment