Parliamo di Sebastiano Ruocco, in arte Ice One, beatmaker e rapper che ha festeggiato l'anno scorso quarant'anni di una carriera che l'ha visto fra l'altro fra i fondatori del Colle Der Fomento. Lunghissima la lista dei suoi progetti, era ad esempio entrato nelle nostre Picks 2015 per un ottimo disco con Don Diegoh, e tre anni dopo lo abbiamo trovato a collaborare con Carlotta Cecchinato, aka CAL, MC, giovane poetessa e pittrice di origine veneta, per un progetto chiamato Calice. Le basi del primo si uniscono alle liriche della seconda, "dal sociale all’introspezione, con i testi che prendono la forma di un flusso di coscienza". l risultato è un album intitolato Iniezione Musicale, uscito il 9 novembre 2018 per Mandibola Records, che ci ha sorpresi e conquistati, con personalità ed originalità.
Lo scorso 15 settembre hanno pubblicato un nuovo singolo, intitolato Lucy e dedicato ad una grande sportiva. Maria Lucia Feitosa Alves è stata una pioniera del calcio femminile brasiliano, la prima ad aver giocato in Italia, in Europa e al primo mondiiale femminile FIFA, nel 1988. Il video, opera del regista Roberto Pili, unisce riprese girate nello stadio del Cagliari a spezzoni della carriera di Lucy, narrando con le strofe di CAL quella che non è solo una storia di sport, ma anche di integrazione e riscatto sociale, basti pensare che fino alla fine degli anni '70 in Brasile il calcio era proibito alle donne.
Nelson Dida, Io storico portiere del Milan e del Brasile campione del mondo nel 2002, è ospite del video e fa anche parte del cast di eccezione di Lucy – Un destino da pioniera, un docufilm sardo in uscita a fine anno, co-prodotto da Francesco Pili e dallo stesso regista, di cui il brano sarà colonna sonora. Enjoy!!
No comments:
Post a Comment