Nel maggio dell'anno scorso abbiamo dato il bentornato (qui il podcast) ad una band che programmiamo spesso e volentieri, e che avevamo già ospitato due volte in trasmissione, sempre a gennaio, nel 2016 (qui il podcast) e nel 2020 (qui il podcast).
Il 9 gennaio 2016 avevamo infatti presentato una delle uscite più interessanti della fine del 2015, Do hipsters love Sun (Ra)? di The Dining Rooms. Un progetto creato da Stefano Ghittoni e Cesare Malfatti, che in più di un ventennio ha esplorato universi musicali molto vari anche grazie a tante collaborazioni, e che tornava a quattro anni dal precedente lavoro, Lonesome traveller. Il loro successivo album, Art is a cat, è uscito il 20 gennaio 2020 e "conserva tutte le caratteristiche del loro tipico trademark: canzoni in bilico tra folk e soul, dilatazioni dub, hip hop strumentale ed atmosfere cinematiche." Ha proseguito questo percorso il loro nuovo splendido disco, uscito nel maggio 2022 per Schema Records, che hanno presentato così: "Un album composito e profondo, malinconico come i tempi che stiamo vivendo, proiettato verso il futuro che, seppur complicato, è ancora tutto da scoprire. Turn To See Me è un'esortazione, quasi una preghiera, ad andare verso l’altro con azioni concrete, poetiche, politiche. Turn To See Me è un disco pieno di amore."
Al lavoro sul loro decimo album, in uscita all'inizio del 2024, hanno pubblicato il 24 marzo un primo EP di Outtakes & Rarities, che è stato seguito venerdì scorso dalla seconda parte. Si apre con Tina Abramovich-Smith - A Story, traccia inedita scritta con Bruno Dorella e Emma Tricca, ospiti alla chitarra ed alla voce, prosegue con il remix di Nella sua loca realtà (feat. Lola Kola), brano estratto dal loro disco di tre anni fa, ed è chiuso da una lunga versione strumentale di Ink di The Cinematic Orchestra, presente in una versione più corta nell'album di remix del 2008 Other Ink. Qui sotto potete ascoltare e comprare l'intero EP: enjoy!!
No comments:
Post a Comment