Cantautore, musicista, produttore, Riccardo Sinigallia si è fatto apprezzare nel tempo per il suo lavoro in mille progetti: possiamo citare gli inizi con i 6 suoi Ex, le collaborazioni con Niccolò Fabi, Max Gazzé, Frankie HI-NRG MC e Tiromancino, il progetto La Comitiva, e negli ultimi anni i dischi dei Deproducers (con Gianni Maroccolo, Max Casacci e Vittorio Cosma) e produzioni come Coez e Motta. All'omonimo debutto da solista del 2003 aveva fatto seguito Incontri a metà strada nel 2006, per poi farci attendere fino alla primavera 2014, quando Per tutti è stato pubblicato e lanciato a Sanremo: attesa più che ripagata, però, da un album di assoluto valore, che vi abbiamo presentato con una bella intervista. Possiamo dire lo stesso del suo ultimo disco, Ciao Cuore, uscito nel settembre 2018 e presentato dandogli il bentornato in trasmissione a novembre (qui il podcast): un lavoro di grande spessore, lirico e musicale, che lo ha confermato come uno dei cantautori di maggiore talento che l'Italia abbia espresso negli ultimi decenni.
Torniamo a parlare di lui perché proprio oggi (se le info trovate sul web sono corrette) sono vent'anni dalla pubblicazione del suo omonimo album di esordio da solista. Un lavoro molto ricco e maturo, cui del resto è arrivato dopo più di un decennio di attività, e che lo ha visto affiancato, fra gli altri, da Filippo Gatti e Vittorio Cosma.
Celebriamo la ricorrenza proponendovi il bel video dello splendido primo singolo, Bellamore, e lanciando un messaggio a Riccardo: non farci attendere troppo il prossimo disco, ci manchi!!
No comments:
Post a Comment