Monday, October 30, 2023

Brucherò nei pascoli in concerto a Lussemburgo questo giovedì!!

Apriamo la settimana annunciando un interessante concerto che si terrà questo giovedì, 2 novembre, alla Kulturfabrik di Esch-sur-Alzette, nel quadro del Festival del film italiano di Villerupt.

Sul palco, insieme a Shunaji, rapper e cantautrice italiana basata a Londra, un giovane duo milanese dallo stile molto particolare. Brucherò nei pascoli sono Davide (Perego) e Stefano (Rettura), ed hanno esordito nel 2017 con Pinerolese, mixtape scritto e registrato in tre giorni nella casa in campagna di Davide,  proprio nella zona del pinerolese. Due anni dopo è seguito Salsa e Meringhe, disco autoprodotto che è una sorta di pastiche dei diversi fenomeni musicali che caratterizzano la scena rap del momento (la trap, il neomelodico napoletano, il conscious, l'indie..). Nel 2021 hanno inciso il pezzo Bar Adriana, che li ha visti lasciare per la prima volta la produzione musicale in mano a terzi, iniziando così a collaborare con Niccolò (Polimeno) in veste di produttore.

Fra il 2022 ed il 2023 hanno avuto un'intensa attività live, a partire dal MiAmi Festival, e pubblicato due EP, Bar Adriana ed il recente Ghicci ghicci, uscito lo scorso 19 maggio per Woodworm Label. Un lavoro particolare fin dal titolo, storpiatura di I'm gonna get ya dei Blondie in inglese maccheronico, che da una parte sta per "Cazzo sì! Facciamolo", dall'altra rappresenta in maniera goffa e autoironica un modo di essere originali in mezzo a tante cose tutte uguali, restando sempre veri e autentici: "È il nostro motto, il nostro Fattore X. Quel qualcosa che o ce l’hai o non ce l’hai… è la spinta che ti dà la forza per andare avanti e farti sentire unico, che ti fa prendere coscienza di quanto sei inimitabile così come sei."

Una proposta musicale molto originale, che unisce mondi anche molto lontani, dal rap al cantautorato, dal jazz al post-punk.
"Sigaretta in una mano e whisky nell’altra, con lo spirito caustico e popolare che li contraddistingue, i Brucherò nei pascoli scrivono i loro pezzi lontani da ogni cliché e si battono in modo animalesco e senza filtri per la ricerca di una libertà utopica fatta di legami umani e condivisione. Hanno un’anima "rossa" e contadina, sono immediati, veri e grezzi, se ne fregano di mostrare la loro parte migliore o di stare in una comfort-zone fasulla con i loro testi e la loro musica. Vogliono destabilizzare, vogliono dichiaratamente essere scomodi e indisponenti, raccontando spesso storie di personaggi sconfitti ma forsennatamente attaccati alla vita (padri di famiglia alcolizzati, donne sole, lavoratori precari, esseri umani insomma...) e rendendo manifeste le contraddizioni e quello che non funziona nella nostra società."

Una band da scoprire, soprattutto sul palco, come potrete fare questo giovedì alla Kufa (qui tutte le info). "L’obiettivo è quello di portare sul palco uno show vivo, duro, etilico. È un live condiviso, la risposta alla musica di plastica che ci fa tanto schifo con un sound cazzuto e viscerale, che trova la sua vera natura nella musica dal vivo. Provocatorio e sboccato. Crudo, come ogni parto che si rispetti." Vi invitiamo a non perdere questa serata proponendovi la title-track dell'EP in doppia versione, videoclip e live @ MiAmi: enjoy!!



No comments:

Post a Comment