Parliamo dei Cor Veleno, band nata a metà degli anni novanta e formata dai rapper Primo Brown e Grandi Numeri e dal dj e producer Squarta. Una bellissima storia, fatta di cinque album insieme più un gran numero di altri lavori dei tre, e di palchi condivisi con artisti del calibro di De La Soul, Wu-Tang Clan, 50 Cent, ma anche Gogol Bordello e Manu Chao, o in Italia Roy Paci e Jovanotti. Una storia bruscamente interrotta nel mese di settembre 2014, quando Primo ha annunciato il proprio ritiro dalle scene per gravi problemi di salute, che hanno portato alla sua prematura morte nella notte di Capodanno 2016. Una scomparsa accolta con innumerevoli attestati di stima ed affetto da parte di pubblico e colleghi, e cui non è di certo seguito l'oblio, come testimoniano anche i tanti omaggi, a partire dal loro successivo disco.
Nel 2018 sono infatti tornati con un nuovo album, intitolato Lo Spirito che suona, un "progetto nel pieno e vivo ricordo di Primo. Un emozionante collage di momenti nei quali si percepisce l’intensità di vita, passione, amicizia, visione, lavoro." Lunga la lista degli ospiti del disco, non solo del mondo rap (con il citato Danno, Mezzosangue, Marracash, Coez, Gemitaiz, Johnny Marsiglia e Madman), ma anche di altre scene, come Roy Paci, Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion) e Giuliano Sangiorgi (Negramaro). Alla sua uscita siamo stati felici, ed anche emozionati, di presentarvelo ospitando Grandi Numeri (qui il podcast), per poi occuparci nuovamente di loro nel 2022 per la collaborazione con i Tre Allegri Ragazzi Morti, sfociata nel disco Meme K Ultra ed in un tour di venti date sui palchi dei principali festival italiani.
Lo scorso 1° gennaio sono tornati ad omaggiare Primo, ad otto anni dalla scomparsa, con uno splendido nuovo singolo, che li vede affiancati da un altro gruppo seminale del rap italiano, i Colle der Fomento, loro vecchi amici e sodali. Fuoco Sacro è "la rappresentazione sonora più autentica dello spirito che guida queste due leggende dell’hip hop italiano, un singolo crudo e incisivo prodotto da Squarta e Gabbo in cui le voci di Primo, Grandi Numeri, Masito e Danno rappresentano gli elementi e i punti cardinali, coordinate vitali che hanno dato vita e direzione alla scena rap italiana. Accompagnati dallo scratch di DJ Baro i quattro rapper sono la bussola che ha guidato la crescita della cultura hip-hop nel nostro paese, tracciando un percorso unico e mantenendo solide radici nel corso degli anni." Oggi ve ne proponiamo il bel video, diretto e montato da Lorenzo Goodman: enjoy!!
No comments:
Post a Comment