Sunday, January 28, 2024

Sentieri Sonori Picks 2023: ecco i risultati del nostro sondaggio sui vostri preferiti!!

Questa è la 27a stagione di Sentieri Sonori, e sono passati ben 14 anni da quando abbiamo iniziato quella che possiamo ormai definire una tradizione, dedicare le due trasmissioni a cavallo del Capodanno alle Sentieri Sonori Picks, la rassegna dei nostri dischi preferiti dell'anno.

A questo link trovate la lista completa delle nostre scelte per il 2023, e i due podcast. Come sempre, non abbiamo fatto classifiche, ma abbiamo voluto darvi la possibilità di esprimere le vostre preferenze, con un sondaggio sul nostro gruppo Facebook: eccoci qui a darvene i risultati. I voti non sono stati pochi, anche se avrebbero potuto essere di più, visti i quasi 1.200 membri del gruppo, cui cogliamo l'occasione per invitare tutti ad unirsi. Siete un po' timidi, anche solo nei commenti, sia sul gruppo che qui sul blog: saremmo lieti di avere più spesso dei feedback a quello che proponiamo online, non esitate! Facciamo tutto questo per la passione per la musica, e per la voglia di condividere le emozioni che sa regalarci, e ci rendete felici quando ad esempio ci raccontate di aver scoperto un disco o un artista grazie a noi.

Dobbiamo dire però che chi si è espresso ci pare aver dimostrato un ottimo gusto, inclusi quelli che hanno aggiunto dei nomi alla lista, che ringraziamo.
Svetta in testa Home Again, primo album della nostra ultima ospite del 2023 (qui il podcast), Elisabetta Spada, con ben 58 voti! La sua fan-base pare essere accorsa in gran numero, ed il suo ottimo lavoro merita senza dubbio questa attenzione. Lo seguono Disco X di Daniele Silvestri con 10 voti, mentre ad 8 troviamo Elvis dei Baustelle, Lux Eterna Beach di Colapesce e Dimartino, e quella che è stata la sorpresa dell'anno, non solo per noi, Daniela Pes con il suo Spira. La gente che sogna di Lucio Corsi e MacKaye dei Non voglio che Clara hanno ricevuto 7 voti, 6 per Tredici canzoni urgenti di Vinicio Capossela, Selva di Marta Del Grandi, Anche solo per un saluto di Checco Curci e per il primo disco di Mario Altacima (ospite la scorsa settimana, qui il podcast), 5 per Nouvelles aventures dei Calibro 35, La musica è finita di Motta e WadiruM degli Studio Murena.
Seguono molti altri album con meno voti, incluse come detto parecchie segnalazioni dei partecipanti, che stiamo esplorando. A questo link trovate la lista completa, che invitiamo anche voi ad esplorare, per scoprire tanta ottima musica: enjoy!!


No comments:

Post a Comment