Tuesday, January 16, 2024

Toliman, nuovo singolo e video dall'album in uscita venerdì: 5 A.M.

Alla fine dell'anno scorso abbiamo iniziato a presentare le prime anticipazioni di un album che si prospetta molto interessante, in uscita questo venerdì.

Si tratta del primo LP dei Toliman, band milanese che aveva esordito nel 2019 con un EP di cinque brani intitolato Abstraction, che ricordiamo di aver considerato interessante, ma ancora acerbo. Questo autunno ha segnato il loro ritorno, con tre singoli che anticipano la loro prima prova sulla lunga distanza, Elevate, in uscita il 19 gennaio per Bagana B District. Un sestetto che si muove in territori metal con perizia tecnica ed gusto negli arrangiamenti, guidato dalla splendida voce di Paola Urso, ben spalleggiata dalle chitarre di Riccardo Roggero e Jack Irrequieto e dalle tastiere di Francesco Marchisotti, sull'ottima sezione ritmica assicurata dal basso di Luca Mellina e dalla batteria di Francesco Ottone.

La scorsa settimana è stato pubblicato un nuovo singolo, 5 A.M., presentato come "il brano più personale dell'album: racconta rimpianti e necessità di comunicare, ma soprattutto l’assenza. Nell'elaborazione di una perdita è comune immergersi in scenari paralleli, in tutti i what if concepibili, ma il comune denominatore è il rimorso, la consapevolezza della fine e, al di là di tutto, della certezza di star speculando su un'eventualità irrealizzabile. Stati d'animo che portano all’insonnia, attraverso i quali è necessario passare per riuscire ad accettare un dolore così grande che lascia senza fiato. 5 A.M. è una tappa obbligatoria, la necessità di verbalizzare i propri rimorsi attraverso tutti gli stadi di dolore e rimpianto, di tutte le volte in cui avremmo potuto, ma non abbiamo voluto... ora è semplicemente troppo tardi."
Nell'attesa di scoprire e presentare l'album, oggi vi proponiamo il video di questo nuovo singolo, opera di Giacomo Irrequieto: enjoy!!


No comments:

Post a Comment