Friday, September 11, 2015

Debutta oggi un nuovo trio: Galapagos!!

Oggi parliamo di uscite fresche di giornata e, dopo Todo Modo, parliamo nuovamente di un trio all'esordio, ma formato da musicisti ben noti da queste parti.

Si fanno chiamare Galapagos, e nascono dalla ventennale amicizia fra Francesco Di Bella e Leziero Rescigno. Entrambi napoletani, si conoscono fin da ragazzini, ma le loro strade si sono divise con il trasferimento di Leziero a Milano, dove ha suonato con i La Crus prima e gli Amor Fou poi, mentre Francesco ha fondato e portato avanti per quasi 20 anni i 24 Grana.
Il terzo è Giovanni Calella, che condivide da diversi anni molti progetti musicali e produzioni con Leziero, con cui ha in questo caso sviluppato a partire da session di improvvisazione alcuni brani, cui però mancavano melodie e testi. 
Leziero ha pensato quindi di coinvolgere il suo amico d'infanzia, con cui è sempre rimasto in contatto: i risultati sono stati eccitanti per tutti, quindi da un esperimento nato sui binari dell’amicizia è nata una vera e propria band.

L’EP di esordio si intitola Base, ed esce come vi dicevo proprio oggi su tutti i digital store e streaming service. Sei brani dalle sonorità molto moderne ed internazionali, fra synth vintage e suoni elettronici, sui quali è spiazzante quanto bello trovare l'inconfondibile voce di Francesco Di Bella.
Ne parleremo sicuramente anche in trasmissione, già da domani, ma fin da subito voglio proporvi il bel video realizzato da Claudio Del Monte per il primo singolo, Gran Blues Cafè: enjoy!!




No comments:

Post a Comment