Saturday, September 19, 2015

In onda fra poco, ospiti Steven Forti & Ishaq!!

Sono quasi le 11.30 di sabato mattina, pronti come ogni settimana a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

Vi attendono come sempre novanta minuti di ottima musica italiana, incluse alcune novità, un collegamento ed un'intervista.
In tema di novità, ascolteremo fra l'altro le prime anticipazioni del nuovo album de Il Teatro degli Orrori e dei dischi di esordio di Nu e Giona, ed un nuovo estratto da quello degli O.R.k., che vi abbiamo iniziato a presentare prima dell'estate e che saranno presto nostri ospiti.

A proposito di ospiti, quest'oggi ritorneranno, per la prima volta nella nuova stagione, i nostri periodici collegamenti internazionali: inizieremo con quello con l'amico Steven Forti (ZibaldoneRadio Contrabanda, Barcelona), che ci parlerà delle ultime novità ed iniziative che lo riguardano, da un disco di tributo a Bianca D'Aponte ad uno spettacolo che girerà l'Italia ad ottobre.

Presenteremo poi quella che per me è stata una novità fuori stagione, anche doppiamente: non solo perché si tratta di una scoperta ho fatto durante il break estivo, ma anche perché parliamo di un album le cui atmosfere rimandano certamente più a panorami innevati e camini accesi che a spiagge assolate ed ombrelloni aperti.

Una prima spiegazione potrebbe essere il fatto che il disco è stato registrato d'inverno nella fredda Bergsdorf, vicino Berlino, e prodotto da Tobin James Stewart, produttore e compositore canadese stabilitosi in Italia.
Ma, più in generale, è chiaro il richiamo a certe sonorità "nordiche" (à la Sigur Ros, Mùm, Exfterklang..), senza però che questo faccia venir meno l'originalità della proposta.
Si chiamano Ishaq, vengono da Castelfranco Veneto, ed arrivano con Remedies al loro secondo LP, a meno di tre anni dal primo.
Un album affascinante, evocativo, nel quale un importante lavoro su suoni ed arrangiamenti non finisce mai per sovraccaricare o appesantire i brani.
Trentadue minuti che scorrono veloci, a volte impetuosi, a volte sommessi, ma sempre emozionanti, e che saremo lieti di presentarvi ospitando la band.

 

READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio Ara, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.


No comments:

Post a Comment