Tuesday, September 29, 2015

Il Teatro degli Orrori, Jarred the Caveman, Scisma, Mezzala, Todo Modo, Adriano Viterbini e Iacampo gli ospiti di un ricchissimo mese di ottobre!!

Settembre sta già finendo, arriva ottobre, e con esso il momento dell'annuncio degli ospiti del mese anche qui sul blog, dopo averlo fatto nella trasmissione di sabato.

Un mese particolarmente ricco: ben cinque trasmissioni, dieci ospiti, ed un gran numero di nuove uscite molto interessanti da presentarvi, ancora calde di stampa, quando non in anteprima.

Voglio anche anticiparvi che ci sono ulteriori novità che bollono in pentola.. un grande ritorno, ed una bella novità, che dovrebbero allietarci da novembre: more news to follow soon!!

Tornando al programma del mese, inizieremo questo sabato, 3 ottobre
, presentandovi in primo luogo il disco che abbiamo scelto come cd-tipp di Radio Ara di questa settimana.

Si tratta dell'album di esordio di un trio basato in Italia, ma italiano per due terzi, visto che il cantante e chitarrista, Alejandro Baigorri, è argentino.
Con Luca Guidi alla batteria e Matteo Garattoni al basso ha dato vita nel 2013 a Jarred, the Caveman, pubblicando nel luglio dello stesso anno un primo EP, Back into the sinkin' ship.

Vi presenteremo in anteprima I'm good if yer good, il loro primo album che sarà pubblicato il 9 ottobre da Stop Records.

Un disco sorprendente, molto ben presentato dalle parole del grande Antonio Gramentieri (Sacri Cuori), che ne ha curato magistralmente mix e post-produzione:
"Roots in senso ampio, senza timore di osare. Poetico e irriverente. Belle canzoni, suonate bene, e una grande voce. Quando uscirà - se gli ascoltatori e la critica "roots e oltre" di questo paese non si sono completamente anestetizzati a forza di ascoltare sempre lo stesso disco e la stessa canzone di qualche yankee espatriato - credo sarà complicato non ascoltarlo, e non usarlo come parametro di come si possa rileggere una poetica, nel 2015, in Italia, con tutta la personalità che serve per non essere solo i parenti poveri di qualcuno famoso. Bravi ragazzi."

 



Sempre questo sabato, dopo una band esordiente avremo il piacere di accogliere quella che è invece una delle realtà più importanti del rock italiano.

Venerdì sarà pubblicato il nuovo omonimo disco de Il Teatro degli Orrori, a tre anni  dal precedente Il mondo nuovo, che vi avevamo presentato ospitando il frontman Pierpaolo Capovilla e che avevamo incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2012.
Proprio in questi ultimi tre anni di concerti la line-up si è allargata, con l'ingresso di Marcello Batelli alla chitarra e Kole Laca alle tastieriste, che ora hanno partecipato attivamente a questo nuovo lavoro, fin dalla fase di scrittura.

Saremo molto felici di poter ospitare nuovamente Pierpaolo per parlare di questo splendido album, dal grande impatto, che il comunicato stampa definisce così:
"Dodici tracce che, come pugni in faccia, dipingono l’affresco di un’Italia allo sfacelo con disarmante ironia e sarcasmo. Un viaggio nella società italiana affrontato con la rabbia viscerale e lo struggente disincanto che contraddistinguono la band."




Sabato 10 ottobre festeggeremo con una puntata monografica (o quasi) una delle novità più attese di questo autunno: il grande ritorno degli Scisma!!

A più di quindici anni dall'ultimo album, questa cult-band della musica indipendente italiana, fra le prime all'epoca ad aver firmato un contratto con una major, si è riunita nella formazione originale, realizzando un EP contenente sei brani inediti.
Mr. Newman uscirà il prossimo 9 ottobre per Woodworm Records, che allo stesso tempo pubblicherà la prima ristampa in vinile dei loro due dischi essenziali, che seguirono le prime due autoproduzioni:
Rosemary Plexiglas e Armstrong.

E proprio dal primo inizieremo questa puntata monografica, parlandone con l'amica Barbara Santi di Rumore, con cui ci colleghiamo periodicamente per riscoprire dischi di qualche anno fa, legati all'attualità.

Per parlare poi di questa sorprendente reunion, avremo la gioia di ospitare nuovamente (se la memoria non ci inganna, dovrebbe essere la settima volta!) Paolo Benvegnù, ad un anno circa da quando ci aveva presentato Earth Hotel (podcast ancora disponibile a questo link).





Sabato 17 ottobre parleremo in primo luogo di un altro grande ritorno, quello di Giorgio Prette, a poco meno di un anno dalla sua uscita dagli Afterhours.

Negli scorsi giorni è stata infatti annunciata l'uscita dell'album di esordio di un trio che vede Giorgio riunirsi ad un suo compagno di lungo corso negli Afterhours, Xabier Iriondo, già nostro ospite tre anni fa per presentare il suo Irrintzi, che avevamo incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2012.
Con loro Paolo Saporiti, cantautore milanese affascinante quanto originale, che si è avvalso della collaborazione di Xabier per i suoi ultimi tre lavori, che hanno segnato il suo passaggio alla scrittura in italiano.

Todo Modo pubblicheranno il 16 ottobre con Goodfellas il loro primo omonimo disco: un album di grande valore ed impatto, "un monolite noise rock pieno di rimandi alle esperienze pregresse dei tre musicisti e a soluzioni sonore difficilmente catalogabili nella scena rock odierna."


 



Sempre sabato 17, saremo poi lieti di ospitare quello che non esitiamo a definire uno dei migliori autori Pop italiani della sua generazione.

A quattro anni dal debutto solista (Il problema di girarsi, da noi incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2011) ed a tre dall'ultimo album dei suoi Numero 6 (Dio c'è, incluso nelle Picks 2012) Michele Bitossi in arte Mezzala pubblicherà il 16 ottobre Irrequieto, con la sua The Prisoner Records.
Il disco è stato anticipato prima da una serie di video di presentazione che avevamo condiviso con voi (Facendo Irrequieto Episodio 1Episodio 2 ed Episodio 3), poi dal primo singolo, Le tue paure, accompagnato da un video particolarmente originale e divertente, una sorta di videoromanzo hipster.

Un album che conferma il grande talento di autore dell'artista genovese, e che ne segna un'ulteriore crescita nel saper vestire le sue splendide canzoni con arrangiamenti quanto mai curati e ricchi.

Una perla di musica Pop, con la P maiuscola, come sempre in bilico fra la tradizione italiana ed i forti richiami anglosassoni.




Sabato 24 ottobre avremo in primo luogo il ritorno del collegamento transoceanico con l'amico Ricky Russo, nostro corrispondente dal Big Pomo.

Non potremo non parlare ancora della sua nuova avventura, annunciata in assoluta anteprima nel collegamento di maggio: dovrebbe nel frattempo essere partita Radio Nuova York, una web radio che vi abbiamo presentato in un post cui vi rinviamo per maggiori informazioni, e per la quale è stato aperto un crowdfunding che vi invitiamo a sostenere!!
La campagna scadrà giusto 48 ore dopo la trasmissione.. perfetto timing per un reminder, no?

Vi presenteremo poi un disco di cui abbiamo iniziato a parlarvi fin da inizio aprile, quando abbiamo dedicato un post all'ingresso in studio di Adriano Viterbini, chitarrista di Bud Spencer Blues Explosion, per lavorare al seguito di Goldfoil, il suo ottimo esordio solista che avevamo anche incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2013.

L'album si intitolerà Film O Sound, uscirà per Bomba Dischi il prossimo 23 ottobre, e sarà anche pubblicato e distribuito negli Stati Uniti da Devil Down Records. 
Ci viene presentato come un "disco in cui i virtuosismi e la passione di Viterbini si liberano in una serie di soluzioni sonore che ricalcano ed esaltano una vera e propria diversificazione di genere da un brano all’altro", e come vi abbiamo anticipato è stato realizzato sotto la supervisione artistica di Marco Fasolo dei Jennifer Gentle.
Molte le partecipazioni di illustri ospiti e amici che hanno duettato con la chitarra di Adriano: Fabio Rondanini (Calibro 35, Afterhours) Stefano Tavernese, Enzo Pietropaoli, Bombino, Jose Ramon Caravallo Armas (Daniele Silvestri, Bandabardò) e Alberto Ferrari (Verdena), special guest sull’unico brano cantato del disco.





Sabato 31 avremo innanzitutto il ritorno del secondo collegamento internazionale, quello con l'amico Steven Forti (ZibaldoneRadio Contrabanda, Barcelona), con le sue proposte ed i suoi racconti.
Vista l'attualità, e l'attenzione con cui Steven segue le vicende politiche catalane, e non solo, penso proprio che coglieremo l'occasione per chiedergli un suo commento sulla situazione.

Chiuderemo infine il mese con un altro artista che amiamo da molti anni, e che non cessa di sorprenderci ed emozionarci.


Iacampo è un veterano della scena indipendente italiana: a metà degli anni '90 come leader e frontman degli Elle, a metà degli anni '00 come GoodMorningBoy, fino ad arrivare all'inizio degli anni '10 al disco a suo nome (Marco Iacampo, da noi incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2010), che ne ha segnato il ritorno alla scrittura in italiano.
Tre anni ed oltre 130 concerti dopo lo splendido Valetudo (da noi incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2012), Urtovox e The Prisoner Records pubblicheranno il 23 ottobre il suo nuovo album, Flores.

In cabina di produzione troviamo Leziero Rescigno, che conosciamo per il suo lavoro con i La Crus e negli Amor Fou, e che ha di recente dato vita con Francesco Di Bella ai Galapagos, che hanno esordito con un EP che vi abbiamo presentato due settimane fa.

Un album che conferma le grandi doti autorali dell'artista veneto, attraverso una manciata di splendidi brani magistralmente interpretati dalla sua inconfondibile voce, nato "con la chiara volontà di voler creare un suono altamente empatico ed emotivo, che doveva essere moderno ma al contempo  classico, folk, jazzy ed etno."





Il programma è come sempre molto ricco e vario.. non ci resta che raccomandarvi di continuare a seguircitutti i sabato mattina dalle 11.30 alle 13, in diretta FM (102.9 & 105.2) o live streaming su Radio Ara, o quando volete comodamente in podcast..
STAY TUNED!!


No comments:

Post a Comment