Tuesday, September 1, 2015

Rancore & Dj Myke, DiStretto 12, Cesare Malfatti, Ishaq e Verdena i nostri ospiti del mese di settembre!!

Agosto è volato via, è già arrivato settembre, e con esso il momento dell'annuncio degli ospiti del mese anche qui sul blog, dopo averlo fatto nella trasmissione di sabato, che ha incluso la prima intervista, a Luca Olivieri.
La nuova stagione comincia come è finita la precedente, con molte novità interessanti: il calendario è fitto già in questo primo mese, ma posso dirvi fin d'ora che ottobre e novembre non saranno da meno, anzi..

Inizieremo questo sabato, 5 settembre, con una trasmissione dedicata per buona parte al rap: lo sapete, non ci vogliamo spacciare per esperti, ma non disdegniamo affatto di percorrere Sentieri Sonori del genere, per uscite che ci colpiscono in modo particolare, e nel mese di agosto sono stati pubblicati due EP molto interessanti, che tenevamo a presentarvi.

Inizieremo parlando di e con DiStretto 12, il nuovo progetto di Kento, veterano del rap calabrese che avevamo incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2014 con il suo Radici, il disco che ha realizzato con i Voodoo Brothers e che ci aveva presentato in un'intervista trasmessa nel mese di maggio dell'anno scorso.
Con DiStretto12, Kento introduce al pubblico gli esordienti Maso Step e Sed Zema, giovanissimi mc reggini: 5 tracce di riflessioni, invettive e punchline, che vantano ospiti del calibro di Ice One e Lucci dei Brokenspeakers. e che potete scaricare gratuitamente a questo link!!




Proseguiremo poi occupandoci di quella che è stata senza dubbio una delle più grandi fisse dell'estate, per il sottoscritto, confermando quanto dicevo prima: non sono un esperto di rap, ed infatti conoscevo ben poco gli artisti in questione, ma quando ho scaricato questo EP non sono riuscito ad ascoltare altro per giorni, entusiasta.
Si fanno chiamare Rancore & Dj Myke, il primo è un giovane rapper, graffiante e coinvolgente, il secondo un turntabler più volte campione italiano, vicecampione europeo, mago dello scratch.
Dal 2011 ad oggi hanno prodotto tre album, cui si è aggiunto il mese scorso questo nuovo EP, S.U.N.S.H.I.N.E., distribuito in download gratuito a questo link.
Cinque brani di grande impatto, a partire dalla title-track, lunghissima e trascinante, che saremo molto felici di presentarvi ospitando Rancore.




Sabato 12 settembre avremo il grande piacere di accogliere nuovamente in trasmissione un musicista che amiamo da decenni, per presentare in anteprima quello che è più di un album, un progetto collettivo  strettamente legato all'arte ed all'attualità della sua città, Milano.


Il grande Cesare Malfatti, già nostro ospite per presentare gli splendidi dischi da solista che ha fatto seguire allo scioglimento dei La Crus, ha dato vita a Una città esposta, progetto collegato ad Expo in città, l'iniziativa del Comune di Milano volta a coordinare il calendario degli eventi durante Expo 2015.
L'idea è di rendere omaggio a sei simboli dell'arte milanese, dal Quarto Stato alla Pietà Rondanini, dal Bacio di Hayez a Lo sposalizio della vergine, dedicando ad ognuna una "opera-canzone", accompagnata da un video.
Cesare, autore delle musiche, ha coinvolto per i testi altri grandi artisti, come Paolo Benvegnù, Francesco Bianconi dei Baustelle, Luca Morino dei Mau Mau, con l'obiettivo di "omaggiare questi capolavori senza tempo, senza scadere nella didascalia, ma lasciando massima libertà alla creatività degli autori".
L'album, che uscirà il 13 settembre, conterrà inoltre sette brani ispirati ad altre sette opere culturali, o per meglio dire controcolturali, milanesi, con testi di Luca Gemma, Gianluca Massaroni, Luca Lezziero e Vincenzo Costantino Chinaski.




Sabato 19 settembre tornerà in primo luogo il primo dei nostri periodici collegamenti internazionali, quello con l'amico Steven Forti (Zibaldone, Radio Contrabanda, Barcelona), con i suoi racconti e le sue proposte.

Presenteremo poi quella che potrei definire una novità fuori stagione, anche doppiamente: non solo perché si tratta di una scoperta ho fatto durante il break estivo, ma anche perché parliamo di un album le cui atmosfere rimandano certamente più a panorami innevati e camini accesi che a spiagge assolate ed ombrelloni aperti.

Una prima spiegazione potrebbe essere il fatto che il disco è stato registrato d'inverno nella fredda Bergsdorf, vicino Berlino, e prodotto da Tobin James Stewart, produttore e compositore canadese stabilitosi in Italia.
Ma, più in generale, è chiaro il richiamo a certe sonorità "nordiche" (à la Sigur Ros, Mùm, Exfterklang..), senza però che questo faccia venir meno l'originalità della proposta.
Si chiamano Ishaq, vengono da Castelfranco Veneto, ed arrivano con Remedies al loro secondo LP, a meno di tre anni dal primo.
Un album affascinante, evocativo, nel quale un importante lavoro su suoni ed arrangiamenti non finisce mai per sovraccaricare o appesantire i brani.
Trentadue minuti che scorrono veloci, a volte impetuosi, a volte sommessi, ma sempre emozionanti, e che saremo lieti di presentarvi ospitando la band.




Sabato 26 settembre sarà il momento dell'altro collegamento, quello transoceanico, con l'amico Ricky Russo, nostro corrispondente dal Big Pomo, con il quale parleremo della sua nuova avventura, che ci aveva annunciato in assoluta anteprima nel collegamento di fine maggio.
Sta per partire Radio Nuova York, una web radio che vi ho presentato in un post cui vi rinvio per maggiori informazioni, e per la quale è stata aperta una campagna di crowdfunding che vi invito a sostenere!!

Concluderemo poi il mese in bellezza, ospitando nuovamente in trasmissione una grandissima band, che non smette di sorprendere.
Venerdì scorso è stato pubblicato Endkadenz Vol. 2, la seconda parte del nuovo disco dei Verdena: come ci aveva raccontato Alberto Ferrari, già nostro ospite ad inizio febbraio (qui il link al podcast) per presentare il primo volume, si tratta a tutti gli effetti di un unico disco, che per vari motivi si è scelto di fare uscire in due parti, a poco più di sei mesi d'intervallo.
Ciononostante, questo secondo volume come detto riesce nuovamente a sorprendere, confermando la capacità del trio bergamasco di esplorare sempre nuovi sentieri sonori pur restando assolutamente inconfondibile.




Il programma è come sempre molto ricco e vario.. non ci resta che raccomandarvi di continuare a seguircitutti i sabato mattina dalle 11.30 alle 13, in diretta FM (102.9 & 105.2) o live streaming su Radio Ara, o quando volete comodamente in podcast..
STAY TUNED!!



No comments:

Post a Comment