Friday, February 19, 2016

Esce oggi il nuovo album di Mavis Staples, Livin’ on a High Note!!

Anche quest'oggi mi permetto una digressione dai nostri abituali sentieri sonori italiani, che però mi sembra dovuta, per presentare il nuovo disco di una vera leggenda della musica americana, cui giusto l'altra sera è stato attribuito il suo secondo Grammy.

Mavis Staples, che a luglio festeggerà i suoi 77 anni, ha iniziato la sua carriera negli anni '50 nel suo gruppo di famiglia, The Staple Singers, stelle di prima grandezza del gospel e rhythm'n'blues, nonché grandi sostenitori del movimento per i diritti civili.
La sua carriera solista è iniziata alla fine degli anni '70, spesso con lunghe pause, ma con una serie di ottimi dischi, prodotti da grandi nomi come Curtis Mayfield, Prince, Ry Cooder e, per gli ultimi due, Jeff Tweedy dei Wilco.

Il suo nuovo album esce proprio oggi, si intitola Livin' on a high note, e la vede interpretare dodici brani scritti per lei da grandi autori: Ben Harper, Nick Cave, Justin Vernon (aka Bon Iver), Neko Case, M. Ward..
Nei giorni scorsi è stato pubblicato un primo splendido brano, intitolato Action ed uscito dalla penna di Merrill Garbus (tUnE-yArds), che vi propongo quest'oggi: enjoy!!





No comments:

Post a Comment