Tuesday, February 16, 2016

I tuffi nel passato ci portano ai 99 Posse: Quello Che!!

Che ne dite, continuiamo questo piccolo viaggio nel passato?
Andiamo avanti di due anni rispetto a stamattina, ed arriviamo al 1998, quando i 99 Posse pubblicano il loro terzo disco (non contando i due con i Bisca), secondo dall'ingresso in pianta stabile nella band di Meg.

Se già il precedente Cerco Tiempo (1996) aveva ottenuto buoni riscontri, superando le 80.000 copie ed ottenendo quindi un disco d'oro, Corto Circuito va ben oltre, raddoppiando le vendite. 
Continua anche il percorso di profonda trasformazione del sound della band, dal raggamuffin degli esordi (vedi il loro primo successo, Curre Curre Guagliò) ad un mix di hip hop, dub ed elettronica, con in primo piano il gioco delle voci di Zulu e Meg.

A trainare il tutto, un singolo che ottenne un successo enorme, e che da allora non ho mai smesso di passare, sia in radio che nei locali, dove è un riempipista assicurato: funziona anche in Lussemburgo, posso testimoniare!
Si intitola Quello che, e vi sfido a riascoltarla e rivedere il video senza canticchiare il ritornello e/o muovere i piedi: enjoy!!



No comments:

Post a Comment