Monday, February 29, 2016

Finalmente premiato con un Oscar il Maestro Morricone!!

Non possiamo non dedicare un post alle notizie arrivate la scorsa notte da Hollywood.

Dopo ben cinque Nominations, ed un Oscar alla carriera che suonava anche come ammissione di colpa, finalmente la giuria degli Academy Awards ha premiato il Maestro Ennio Morricone, per la colonna sonora di The Hateful Eight, l'ultimo film di Quentin Tarantino.

Potrà sembrare incredibile che un artista simile non fosse riuscito ad ottenere ancora questo riconoscimento, ma bisogna ricordare che non sono pochi i casi simili.
Per fare un esempio in tema di registi, basti pensare che non sono mai stati premiati nomi come Orson Welles, Robert Altman, Sidney Lumet, Alfred Hitchcock, o Stanley Kubrick, salvo il premio per gli effetti speciali di 2001: Odissea nello spazio.

Potremmo quindi sminuire l'importanza della cosa, se non fosse per le immagini toccanti della cerimonia.
La chiara emozione del Maestro Morricone nel ricevere il premio penso basti per capire l'importanza del riconoscimento, e toccante è stata anche la dedica, semplice quanto bella, alla moglie.
Ci uniamo quindi alla gioia di questo gigante della musica, uno di quegli italiani che ci permette di essere fieri di ciò che il nostro Paese sa offrire al mondo.



No comments:

Post a Comment