Saturday, July 23, 2016

In onda fra poco, riascolteremo le interviste a Rancore & Dj Myke, Lucio Leoni e Spartiti

Sono quasi le 11.30 di sabato mattina, pronti come ogni settimana a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

Appuntamento speciale, quest’oggi, il primo dei Sentieri Sonori estivi: come è ormai tradizione, approfittiamo delle settimane estive per proporvi una carrellata di alcune fra le più belle interviste della stagione appena conclusa, lunga, ricca e quanto mai densa di ospiti.

Questo sabato inizieremo andando in primo luogo indietro nel tempo, all’inizio della stagione, e più precisamente al 5 settembre 2015, per occuparci di quella che è stata senza dubbio una delle più grandi fisse della scorsa estate, per il sottoscritto.
Si fanno chiamare Rancore & Dj Myke, il primo è un giovane rapper, graffiante e coinvolgente, il secondo un turntabler più volte campione italiano, vicecampione europeo, mago dello scratch.

Dal 2011 ad oggi hanno prodotto tre album, cui si è aggiunto il mese scorso questo nuovo EP, S.U.N.S.H.I.N.E., distribuito in download gratuito a questo link. Cinque brani di grande impatto, a partire dalla title-track, lunghissima e trascinante, che vi abbiamo presentato ospitando Rancore.

 


Andremo poi al 20 febbraio, quando abbiamo accolto uno degli artisti che più ci ha colpiti negli ultimi mesi.

Vi abbiamo infatti presentato un disco molto ispirato ed originale, che avevamo senza dubbio alcuno inserito nelle nostre Sentieri Sonori Picks 2015, il secondo di un musicista romano che definire cantautore sarebbe riduttivo.

Lucio Leoni alterna infatti brani parlati, recitati o rappati ad altri cantati, su ambientazioni sonore molto varie, che vanno dallo stornello romano al rock, il tutto con liriche di indubbio valore. Un album del resto originale e significativo fin dal titolo, Lorem Ipsum, che altro non è che l'inizio del testo segnaposto nei modelli dei programmi di impaginazione.

 


Chiuderemo infine tornando al 5 marzo, quando vi abbiamo presentato il primo disco ufficiale di un progetto molto particolare, sulle scene già da qualche anno.

Spartiti è l'unione musicale di Jukka Reverberi (Giardini di Mirò, Crimea X e molti altri progetti) e Max Collini, storica voce degli Offlaga Disco Pax. Una collaborazione nata nel 2007, e che negli ultimi anni ha realizzato decine di concerti ed un EP dal vivo autoprodotto nel 2014, ed esaurito da mesi.

Abbiamo avuto il piacere di presentare in anteprima Austerità, il loro esordio ufficiale, che è stato pubblicato l'11 marzo in una doppia versione, CD più libro o doppio LP. La voce ed i testi di Max si uniscono splendidamente alle musiche di Jukka per dare vita ad un lavoro molto affascinante, intenso e militante.

 

READY TO TUNE IN?!!


11.30/13, su Radio Ara, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment