Sunday, July 17, 2016

Si chiude la stagione.. iniziano i Sentieri Sonori Estivi!!

Con la puntata di ieri, abbiamo chiuso un'altra stagione molto intensa, lunga e per noi senza dubbio molto bella.
Abbiamo percorso con voi tanti Sentieri Sonori diversi, fatto innumerevoli scoperte e tantissimi incontri, dando una cassa di risonanza oltre frontiera (ormai ovunque nel mondo, grazie al web) a tanta ottima musica italiana.

Come vi abbiamo detto in onda, siamo andati ad estrarre un po' di cifre e nomi dalle scalette, con l'obiettivo di analizzare ciò che vi abbiamo proposto da fine agosto 2015 ad oggi.
Teniamo a condividere anche qui qualche dato, un po' per curiosità, ma molto perché troviamo diano un ottimo quadro, non solo degli artisti che apprezziamo maggiormente e delle uscite che ci sono piaciute di più, ma anche della varietà delle trasmissioni, cui tanto teniamo.

Sentieri Sonori stagione 2015/2016

  • 47 puntate, per un totale di 70 ore in onda.
  • 51 interviste a musicisti.
  • 24 collegamenti con altri ospiti (Ricky Russo, Steven Forti e Barbara Santi).
  • Più di 300 artisti diversi, qui di seguito quelli programmati più volte (fra parentesi quante):
    • Afterhours (18);
    • Calibro 35 (17);
    • Scisma (15);
    • Verdena (14);
    • Perturbazione (12);
    • Iacampo (10);
    • I Cani (9);
    • Krano, Livia Ferri, Motta, Rancore & Dj Myke (8);
    • Cesare Malfatti, Adriano Viterbini, Chiara Vidonis, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, The Dining Rooms e Sacri Cuori (7);
    • Cesare Basile, Giorgio Canali Rossofuoco, Jarred the Caveman, Mezzala, Selton e Todo Modo (6).
  • Più di 400 album diversi, qui di seguito quelli programmati più volte:
    • Verdena – Endkadenz (12);
    • Iacampo – Flores (10);
    • I Cani – Aurora (9);
    • Afterhours – Folfiri o folfox, Calibro 35 – S.P.A.C.E., Krano – Requiescat in Plavem, Livia Ferri – A path made by walking, Motta – La fine dei vent’anni, Rancore & Dj Myke – S.U.N.S.H.I.N.E. EP (8);
    • Cesare Malfatti – Una città esposta, Adriano Viterbini – Film O Sound, Chiara Vidonis – Tutto il resto non so dove, Daniele Silvestri – Acrobati, Niccolò Fabi – Una somma di piccole cose, The Dining Rooms – Do hipsters love Sun Ra? (7);
    • Jarred the Caveman – I’m good if yer good, Mezzala – Irrequieto, Scisma – Mr Newman EP, Selton – Loreto Paradiso, Todo Modo – Todo Modo (6).
  • Più di 500 brani diversi, qui di seguito quelli programmati più volte:
    • Krano – Mi e ti, Rancore & Dj Myke – S.U.N.S.H.I.N.E. (6);
    • Todo Modo – Soffocare, Calibro 35 – Bandits on Mars, Chiara Vidonis – Quando odiavo Roma (5); 
    • Mezzala – Le tue paure, Sacri Cuori – Delone, Scisma – Mr Newman, Verdena – Contro la ragione, Iacampo – Palafitta, Livia Ferri – A good day to die, Lucio Leoni - A me mi, Marta Sui Tubi – Amico pazzo  (4);
    • Afterhours – Non voglio ritrovare il tuo nome & Se io fossi il giudice, C+C=Maxigross – An afternoon with Paul, Chef Ragoo – Sulla spiaggia, Erio – We’ve been running, Giorgio Canali Rossofuoco – A.F.C. (Angelo Fausto Coppi), Giuda – Roll the balls, Iacampo – Pittore elementare, Jarred the Caveman – She ain’t gonna come, Niccolò Fabi – Una somma di piccole cose, Selton – Voglia di infinito, Adriano Viterbini – Tubi innocenti, Ice One & Don Diegoh – Tutto qua, Motta – Roma stasera, The Winstons - Nicotine freak (3).
Di una sola cosa non siamo riusciti a tenere il conto esatto, quanti dischi abbiamo ricevuto ed ascoltato: sono sempre di più, nell'ordine di grandezza di almeno un centinaio al mese.
Per quanto non sia facile stare dietro a tutto, lo facciamo con entusiasmo ed impegno, pur chiedendoci se non si stia saturando un mercato come sappiamo già in difficoltà con proposte che troppo spesso ci lasciano indifferenti. Il punk aveva insegnato che non serviva una grande tecnica agli strumenti, la rivoluzione digitale ha permesso un po' a tutti di realizzare un disco, ma una cosa resterà sempre indispensabile, ed abbastanza rara: sapere scrivere dei brani, ed avere qualcosa da dire.

Per tornare a questa stagione, ci ha anche regalato quella che è allo stesso tempo una grande novità, ed un graditissimo ritorno: i Radioracconti!!
Siamo felicissimi di aver dato il bentornato Raf, e con lui il benvenuto a Jacopo, per questo nuovo appuntamento mensile che ha debuttato a novembre, arricchendo e variando ulteriormente l'offerta di Sentieri Sonori, e che avete accolto con interesse e curiosità.
In tutto questo, siamo molto felici dei riscontri avuti, di cui teniamo a ringraziarvi di cuore. Ci risulta difficile avere dati precisi sugli ascolti via FM, ma sappiamo di essere fedeli compagni di tanti (e non solo italiani), nei sabato mattina lussemburghesi, pigri o attivi che siano. Dall'altro lato, via web i contatti sono sempre tanti, sia allo stream che ai podcast, strumenti sempre più diffuso ed importante.
Il gruppo Facebook di Sentieri Sonori si allarga, lentamente ma costantemente: siamo ormai oltre i 500 membri, non esitate ad unirvi, lo trovate qui!
Last, but not least, anche la grande novità della scorsa stagione, questo blog, pare incontrare sempre più interesse: siamo a quasi 33.000 pageviews negli ultimi 10 mesi!!
Per carità, sappiamo bene che parliamo di piccole cifre, ma del resto siamo una piccola trasmissione di una radio indipendente di un minuscolo Paese, alla quale lavorano dei padri di famiglia, che fanno altro per vivere.. ma che in questo mettono tante energie e tante passione per la Musica. Si sarà capito, chiudiamo anche questa stagione fieri di quanto fatto e, con l'usuale sincerità.. ce ne volevamo vantare un po'!!

Ad ogni modo, non vorremmo che ora temeste di non sapere come riempire i prossimi sabato mattina di musica: potete stare tranquilli, non vi abbandoniamo nemmeno durante l'estate!!
Come annunciato e come è ormai tradizione, approfitteremo delle prossime settimane per proporvi una carrellata di alcune fra le più belle interviste della stagione appena conclusa, ed il meglio del primo anno dei Radioracconti.
Lo confessiamo, questo ci permetterà di fare un piccolo break estivo: parlavamo di quanto amiamo la musica e la radio, ma è pure un grande impegno, e comunque anche le attività più belle necessitano periodiche pause.
Bisogna anche dire che sarà un piacere ripercorrere insieme una stagione ricca di uscite di valore, e sicuramente piena di ospiti a Sentieri Sonori, e che ospiti!!
Giusto per fare qualche esempio, e ricordare un po' di nomi fra i più noti: Rancore & Dj Myke, Cesare Malfatti, Il Teatro degli Orrori, Scisma, Mezzala, Todo Modo, Adriano Viterbini, Iacampo, Calibro 35, The Dining Rooms, Winstons, Perturbazione, Emidio Clementi (Sorge), Motta, Giorgio Canali, Selton, Nidi d'Arac, Marta Sui Tubi, James Senese, Paolo Baldini, La Batteria, Paolo Benvegnù, Verdena, Afterhours..
La selezione non è stata facile, ve lo possiamo assicurare!!

Le trasmissioni "normali" riprenderanno da fine agosto, e già sappiamo che dopo l'estate ci aspettano tante altre succose novità, basti pensare a quelle di cui abbiamo già iniziato a parlarvi: The Zen Circus, His Clancyness, Giovanni Ferrario Alliance, Nadàr Solo, Wrongonyou, L'Albero, Ratlock..

Enjoy your summer & stay tuned!!





No comments:

Post a Comment