Saturday, July 30, 2016

In onda fra poco, riascolteremo le interviste a Scisma, Cesare Malfatti ed Adriano Viterbini

Sono quasi le 11.30 di sabato mattina, pronti come ogni settimana a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

Come è ormai tradizione, approfittiamo delle settimane estive per proporvi una carrellata di alcune fra le più belle interviste della stagione appena conclusa, lunga, ricca e quanto mai densa di ospiti.

Inizieremo tornando al 10 ottobre dell’anno scorso, quando abbiamo celebrato con una puntata monografica (o quasi) una delle uscite più attese del periodo il grande ritorno degli 
Scisma!!

A più di quindici anni dall'ultimo album, questa cult-band della musica indipendente italiana, fra le prime dell'epoca ad aver poi firmato un contratto con una major, si è riunita nella formazione originale, quasi al completo, realizzando un EP contenente sei brani inediti. 
Mr. Newman è uscito il 9 ottobre per Woodworm Records, che allo stesso tempo ha ristampato, per la prima volta in vinile, i loro due dischi essenziali, che seguirono le prime due autoproduzioni: Rosemary Plexiglas e Armstrong.

Abbiamo avuto la gioia di ospitare nuovamente (se la memoria non ci inganna, dovrebbe essere la settima volta!) Paolo Benvegnù, ad un anno circa da quando ci aveva presentato Earth Hotel (qui il podcast), per parlare di questa sorprendente reunion, delle sue origini e dei suoi possibili orizzonti..


Torneremo poi ancora più indietro nel tempo, al 12 settembre, quando abbiamo avuto il grande piacere di accogliere nuovamente in trasmissione un altro musicista che amiamo da decenni, per presentare in anteprima quello che è più di un album, un progetto collettivo  strettamente legato all'arte ed all'attualità della sua città, Milano.

Il grande Cesare Malfatti, già nostro ospite per gli splendidi dischi da solista che ha fatto seguire allo scioglimento dei La Crus, ha dato vita a Una città esposta, progetto collegato ad Expo in città, l'iniziativa del Comune di Milano volta a coordinare il calendario degli eventi durante Expo 2015.
L'idea è di rendere omaggio a sei simboli dell'arte milanese, dal Quarto Stato alla Pietà Rondanini, dal Bacio di Hayez a Lo sposalizio della vergine, dedicando ad ognuna una "opera-canzone", accompagnata da un video.

Cesare, autore delle musiche, ha coinvolto per i testi altri grandi artisti, come Paolo Benvegnù, Francesco Bianconi dei Baustelle, Luca Morino dei Mau Mau, con l'obiettivo di "omaggiare questi capolavori senza tempo, senza scadere nella didascalia, ma lasciando massima libertà alla creatività degli autori".
L'album, uscito il 13 settembre, contiene inoltre sette brani ispirati ad altre sette opere culturali, o per meglio dire controcolturali, milanesi, con testi di Luca Gemma, Gianluca Massaroni, Luca Lezziero e Vincenzo Costantino Chinaski.

 


Chiuderemo infine tornando al 24 ottobre, quando abbiamo ospitato Adriano Viterbini, chitarrista di Bud Spencer Blues Explosion, per presentare al seguito di Goldfoil, il suo ottimo esordio solista che avevamo anche incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2013.

L'album si intitola Film O Sound, è uscito il 25 ottobre per Bomba Dischi, ed è stato anche pubblicato e distribuito negli Stati Uniti da Devil Down Records.
È presentato come un "disco in cui i virtuosismi e la passione di Viterbini si liberano in una serie di soluzioni sonore che ricalcano ed esaltano una vera e propria diversificazione di genere da un brano all’altro", ed è stato realizzato sotto la supervisione artistica di Marco Fasolo dei Jennifer Gentle.

Molte le partecipazioni di illustri ospiti e amici che hanno duettato con la chitarra di Adriano: Fabio Rondanini (Calibro 35, Afterhours) Stefano Tavernese, Enzo Pietropaoli, Bombino, Jose Ramon Caravallo Armas (Daniele Silvestri, Bandabardò) e Alberto Ferrari (Verdena), special guest sull’unico brano cantato del disco.

 


READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio Ara, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment