Saturday, July 2, 2016

In onda fra poco, ospite Massimiliano Larocca

Sono quasi le 11.30 di sabato mattina, pronti come ogni settimana a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

Vi aspettano gli abituali 90 minuti di ottima musica italiana, per una volta con un solo ospite: abbiamo l'intenzione di cercare di chiacchierare un po' meno del solito, e lasciare più spazio possibile alla musica, fra le ultime novità della stagione e qualche puntata indietro nel tempo.
Per quanto riguarda le novità, vi presenteremo il primo singolo dall'album di esordio de L'Albero, ed il secondo disco degli Entrofobesse.

Parlando dell’ospite, saremo felici di accogliere Massimiliano Larocca, musicista e cantautore fiorentino che ha unito nella sua ventennale carriera la musica rock alla canzone d’autore, al teatro e alla letteratura.
Il suo nuovo ed interessante disco, Un mistero di sogni avverati - Massimiliano Larocca canta Dino Campana,  raccoglie i frutti di un lungo lavoro svolto sui Canti orfici, raccolta di componimenti letterari del celebre poeta toscano, morto in manicomio nel 1932 dopo un’esistenza errabonda segnata da profondi problemi psichici.

L’origine del lavoro è da ricercarsi nella collaborazione del cantautore toscano con la compagna teatrale Chille de la Balanza, compagnia residente presso il Teatro Arena San Salvi, spazio compreso proprio nell’area dell’ex ospedale psichiatrico fiorentino di San Salvi. Nel 1999 la compagnia stava preparando uno spettacolo su Campana e chiese a Massimiliano Larocca di mettere in musica alcuni versi tratti dai Canti orfici.
Il tentativo riuscì e sfociò già nel 2001 in un primo disco autoprodotto, seguito poi da uno spettacolo di teatro canzone proposto negli anni seguenti dallo stesso Larocca.

Lo scorso 11 marzo è infine uscito questo nuovo disco, prodotto e arrangiato con 
Riccardo Tesi, noto compositore e organettista toscano, e i Sacri Cuori, band romagnola che non dovremmo ormai aver più bisogno di presentarvi, come a voler far rifluire nel disco un’anima tosco-romagnola in omaggio alle origini di Campana, nato e cresciuto a Marradi, al confine tra le due regioni.
Il disco è inoltre impreziosito dalla partecipazione degli amici Cesare Basile, Nada e Hugo Race.

 


READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio Ara, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment