Thursday, March 12, 2020

In onda sabato mattina, ospiti Gulino e Paolo Benvegnù!!

La settimana sta come sempre volando via, si avvicina il weekend, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Anche in questo periodo difficile, per l'Italia ma non solo, non vi facciamo mancare gli abituali novanta minuti di ottima musica italiana, incluse tante novità e due ospiti di assoluto valore. Per quanto concerne le nuove uscite, ascolteremo e parleremo in particolare di Luca Gemma + Volwo feat. Edda, 24 Grana feat. Clementino, Fabrizio Tavernelli, Dente, Testaintasca, Birthh, Orange Combutta e Vanarin.
La prima intervista sarà dedicata al debutto da solista di un cantante che si è imposto negli ultimi due decenni con una band che abbiamo molto amato.

Giovanni Gulino è infatti già stato nostro ospite nel 2013 e nel 2016 (qui il podcast) nella veste di frontman dei Marta sui Tubi, e siamo ora felici di dargli il bentornato per presentare Urlo gigante, l'esordio da solista pubblicato lo scorso 6 marzo da Woodworm. "Accompagnato nell’opera di scrittura dal compositore e pianista Andrea Manzoni, Gulino è riuscito a cesellare un suono mutevole e ricco di peculiarità, in cui l’uso funzionale e centellinato dell’elettronica si innesta sulla forma canzone (pop) rock per disfarla e arricchirla. Le innumerevoli sfumature della voce limpida e unica di Giovanni - come sempre protagonista di loop e sopraffini incastri fra controcanti - insaporiscono testi profondi e gravidi di suggestioni, dove ogni parola viene soppesata per caricarsi di significati mai univoci."

Un disco che ci ha conquistati, vario, ricco ed emozionante, splendido punto di partenza per la nuova vita artistica di quella che per noi (e non solo) è una delle più belle voci della musica italiana.



La seconda intervista della settimana vedrà protagonista un artista ed una persona che amiamo in modo particolare, anche lui da tanti anni.

Abbiamo avuto la fortuna di ospitare Paolo Benvegnù più volte, sia in collegamento che qui a Lussemburgo, dove lo abbiamo fatto esibire già a più riprese, l'ultima nel maggio 2016 (qui il podcast della relativa intervista). Ha pubblicato il 3 marzo 2017 H3+, il suo quinto album della sua carriera da solista, che conta anche tre EP ed un live: un lavoro che conclude la trilogia iniziata da Hermann e Earth Hotel, un viaggio a tre tappe all’interno dell’anima. A seguire tanti progetti, da I racconti delle nebbie con Nicholas Ciuferri a vari tour, ma confessiamo che iniziavamo a sentire parecchio la mancanza di un suo nuovo lavoro.

Il vuoto è stato finalmente colmato la scorsa settimana, con l'uscita per Black Candy del suo nuovo album, intitolato Dell'odio e dell'innocenza. Un lavoro che racconta di aver ricevuto "via posta da un mittente sconosciuto: Dopo un sonno relativo, decido che chi ha scritto e registrato in modo rudimentale tali canzoni ne aveva la stretta necessità. La scrittura mi pare abissale e profonda, vagamente imperfetta e verbosa, vanamente protesa alle risoluzioni degli esseri umani. Quasi un campionario ideale di impossibilità." Storytelling a parte, l'ennesimo grande album di un artista fuori dal comune, che riesce sempre a toccare nel profondo.

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
Sabato 7 marzo, 11.30/13, su Radio ARA
, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.



No comments:

Post a Comment