Monday, March 16, 2020

Luca Gemma, nuovo singolo e video con Volwo e Edda: Prima di parlare

Sabato abbiamo aperto la trasmissione (qui il podcast) con il nuovo singolo di un artista a noi caro, che abbiamo portato anche più volte a suonare a Lussemburgo, e che abbiamo intervistato l'ultima volta un anno e mezzo fa (qui il podcast).

Luca Gemma ha pubblicato il 28 settembre 2018 il suo nuovo album, La felicità di tutti, per Adesiva discografica con distribuzione Self. Un disco che ha prodotto con Paolo Iafelice e suonato con una splendida band: Andrea Viti al basso, Nik Taccori alla batteria e Roberto Romano a fiati e percussioni, con la partecipazione di Lele Battista a sintetizzatori, pianoforte e piano elettrico e di Massimiliano Peri (Max Cubano, con lui alle percussioni nei Rossomaltese) alle conga. Nove brani originali, che ha scritto questa volta in italiano, ed una cover cantata con Ricardo Fischmann dei Selton, mentre su tre altre canzoni c'è la bella voce di Simona Severini.
Un lavoro che unisce unisce bellezza, eleganza e semplicità, confermando le grandi doti autorali ed interpretative di Luca, che lo definisce così: "un disco molto mosso e ritmico che mischia la canzone d'autore con cose black e con i miei preferiti di sempre, David Byrne, Paul Weller, Beatles, Joe Henry, Paul Simon e boh!"

Nei giorni scorsi ha pubblicato una nuova versione di una delle canzoni dell'album, Prima di parlare, che nelle sue parole "era rimasta un po' nascosta. Nei concerti del 2018 e 2019 ha poi preso un'altra forma e un'altra strada. E visto che ci piaceva molto, abbiamo deciso di registrarla, quasi un live in studio, con i Volwo (Paz De Fina e Roberto Romano) e con Edda a darle un vestito nuovo." Il risultato è un brano particolarmente emozionante, di cui oggi vi presentiamo il video, per la regia di Mario Zanetta, editing e montaggio di Sebastiano Scala: enjoy!!



No comments:

Post a Comment