Si fanno chiamare The Winstons, e dietro ai nickname Rob, Enro e Linnon si "nascondono" in realtà tre musicisti ben noti dalle nostre parti: Roberto Dell'Era (Afterhours), Enrico Gabrielli (Calibro 35 e tanto altro) e Lino Gitto (alla batteria con Gianluca De Rubertis, Dario Ciffo..).
Il loro primo omonimo disco è uscito ormai cinque anni fa, ed è stato seguito nel 2016 da un singolo e da un live. Il 10 maggio 2019 è stato pubblicato il loro nuovo album, Smith, che ce li fa ritrovare "in una nuvola fumosa di sonorità psico-jazz-garage, che con sensibilità contemporanea omaggiano il progressive rock inglese. Ed è negli acquitrini maleodoranti del prog che navigano, non curanti dello sporco che resta addosso ai vestiti. E chissenefrega, tanto lo sporco nel rock’n’roll diventa puro stile... I loro grandi templi non sono lontani dal pianeta Gong: si stagliano nell’orizzonte di una Canterbury distrutta, a destra dalla tomba di Hugh Hopper dei Soft Machine e a sinistra di quella di Kevin Ayers."
Un ottimo lavoro, che gode anche della partecipazione di alcuni ospiti di prestigio, come Nic Cester, Mick Harvey e Richard Sinclair (Caravan), che abbiamo presentato con una bella intervista alla band al completo.
Torniamo a parlare di loro per presentare il loro nuovo singolo e video, che Roberto Dell'Era presenta così: "Ghost Town ci parlava della solitudine e della dissociazione nella città, Around The Boat di quella del mare e delle sue anime vaganti oggi più che mai ovunque l'isolamento e il ritiro sono la materia che dobbiamo maneggiare al meglio pensando ai meravigliosi frutti che verranno come sempre dopo i grandi scossoni. The Blue Traffic Light prende spunto dal racconto di Gianni Rodari dove il semaforo blue, metafora semplice, dava il via libera non per proseguire od arrestarsi ma per volare. Si parla di sodalizio d'arte e di regole infrante e sopratutto di libertà. Anche della nostra chiusa dentro una macchina e al nostro isolamento. Uniti come sempre i fratelli Winstons. Ideato e realizzato dai nostri alter-ego IPNOSE Studio." Enjoy!!
No comments:
Post a Comment