Tuesday, March 31, 2020

Pitchtorch, nuovo video: Not on Sunday live @ Umamma Santa

La prima intervista di questa stagione è stata l'anteprima del disco di esordio di una band composta però da musicisti sulle scene già da anni.

Si fanno chiamare Pitchtorch, e sono il chitarrista, compositore e session player Mario Evangelista (The Gutbuckets), il bassista e contrabbassista Danilo Gallo (Guano Padano) e il batterista Marco Biagiotti (The Vickers). Il primo spiega: "Desideravo allestire una band libera di suonare, in grado di gestire le influenze più disparate al di là dei generi-contenitore. Io ascolto praticamente di tutto, sia come studioso (essendomi laureato in Musicologia) sia come musicista onnivoro. Ho scelto Danilo e Marco al mio fianco proprio per questo motivo. Danilo è a suo agio tanto con il punk quanto con il free jazz: ecco perché è uno dei migliori bassisti in circolazione. Marco, parimenti, affronta varie situazioni musicali con grande pacatezza. Entrambi prestano poi molta attenzione al suono, per me una componente fondamentale."

Tre ottimi musicisti, dunque, che mettono i rispettivi background al servizio di una nuova creatura comune: "corde acustiche ed elettriche, banjo, mandolino, pianoforte, harmonium, percussioni ed effetti elettronici contribuiscono a delineare un disegno dalle tinte calde, fatto di Americana, folk, psichedelia e improvvisazione. Fra i riferimenti principali, ci sono songwriter-modello come Bert Jansch, Nick Drake e Ry Cooder, il blues delle origini e la musica celtica, The Allman Brothers Band, Calexico e Wilco. Ma anche influenze classiche, jazz e post-rock, oppure il vintage pop dei Beatles." Il risultato è uno splendido lavoro, uscito il 20 settembre, che siamo stati felici di presentare in anteprima (qui il podcast) e di cui torniamo a parlare quest'oggi per presentare il video che hanno pubblicato giusto ieri, che li vede eseguire dal vivo la splendida Not on Sunday: enjoy!!



No comments:

Post a Comment