Abbiamo percorso i primi dieci anni di storia di questa grande band, con la partecipazione dell'amica Barbara Santi di Rumore, e di Alioscia aka BBDAI, una delle loro due storiche voci. Con lui abbiamo parlato di questo "nuovo" live, e più in generale di quegli anni, ma ci ha anche anticipato qualche interessante novità in arrivo, che siamo felici di poter iniziare a presentare quest'oggi. Ci aveva infatti spiegato che, nel corso del lavoro per un nuovo disco che dovrebbe essere pubblicato nei prossimi mesi, avevano deciso di affidare una traccia ad una serie di artisti, musicisti, produttori, dj, perché la sviluppassero secondo la propria ispirazione. Il risultato è un lavoro di 28 tracce, pubblicato la scorsa settimana ed intitolato Quarantine Scenario, con una lunghissima lista di partecipazioni, come Howie B., Max Casacci, Paolo Baldini Dubfiles, Dj Gruff, Federico Dragogna, C'mon Tigre, Macro Marco..
Un progetto molto affascinante, affiancato da Quarantine Scenario x Remember Rekorda, lungometraggio che hanno realizzato con Pepsy Romanoff: "Un’installazione ambientale, un catalizzatore di emozioni e flussi di ricordi. Un viaggio nella memoria per ricordare e non scordare. Quarantine Scenario è un Lungometraggio Sperimentale, un’opera collettiva che raccoglie istantanee sonore nata dalla condivisione del brano Scenario, anticipazione ed estratto dal nuovo progetto di Casino Royale intitolato Polaris. Nel periodo di isolamento l’esigenza di contatto e confronto, ha portato a far girare questa traccia eterea e sospesa, incentrata su un messaggio canalizzato. Ha preso forma una sorta di colonna sonora di un film senza immagini, un audiolibro senza testo, dove le immagini ed il racconto sono quelli che ognuno dei musicisti, produttori e performer coinvolti ha visualizzato dopo l’ascolto di quel suono e di quel messaggio. A costruire una narrazione visiva a questa colonna sonora ci ha pensato il regista Pepsy Romanoff. Dopo l’ascolto in isolamento, ha messo mano al suo archivio d’immagini raccolte negli anni in diversi continenti e seguendo il flusso sonoro ha creato un racconto fluido, onirico e visionario. Singole persone, moltitudini di anime, scorci d’interni, grandi città, luoghi sconfinati e percorsi di viaggio si susseguono e accompagnano il respiro ed il pulsare del suono. Un’ora e mezza di viaggio, che resterà a testimonianza di un sospiro profondo e collettivo, una connessione nel silenzio delle strade e nel caos dei nostri pensieri."
Nell'attesa di scoprire Polaris, e presentarlo dando il bentornato ad Alioscia in trasmissione, oggi vi proponiamo questo particolarissimo video: Enjoy!!
No comments:
Post a Comment