Tuesday, June 23, 2020

Kaso, nuovo singolo e video: Funziona (feat. Maxi B)

Dieci giorni fa abbiamo ospitato in trasmissione (qui il podcast) un rapper varesino di cui avevamo già presentato vari singoli nel corso degli ultimi mesi.

Si fa chiamare Kaso, è attivo dagli anni ’90 e si è fatto conoscere per i suoi lavori con Maxi B e per il suo disco da solista Oro giallo (2005). Dopo un’esperienza con un gruppo funk nel 2011, vari featuring e un periodo di pausa, lo scorso 27 maggio ha pubblicato Funziona, il suo nuovo album: 9 tracce in cui il rap prende vita su suoni per lo più prodotti da musicisti e con dei testi conscious. La composizione e la produzione musicale del disco sono infatti curate da Kaso insieme al musicista di formazione jazz-funk Mauro Banfi e danno vita ad un concentrato di groove, una ripresa dell’hip hop classico intriso di suoni della tradizione black, soprattutto funk e jazz ma anche soul e gospel.
Il suo storico socio musicale Maxi B e Mr Dailom, che ha seguito per anni e formato, sono i due soli featuring del disco, il cui titolo è strettamente legato ai temi del disco, come racconta: "Le cose hanno senso se funzionano, non perché siano più o meno giuste. Giustifichiamo un po’ tutto purché funzioni. Mi sembra che l’etica abbia perso e sia completamente impotente rispetto all’efficienza e alla tecnica... noi tutti vogliamo funzionare al meglio, puntiamo alla performance ma, non essendo macchine, siamo vittime di molti cortocircuiti. La mia scrittura credo che indaghi proprio questi ingranaggi (da qui il mio logo), ossia le contraddizioni, i contrasti che vedo nella società, nelle storie che vivo in prima persona e racconto."

Il nuovo singolo estratto dall'album è proprio la title-track, con il featuring di Maxi B, di cui oggi vi proponiamo il video, diretto da Labzero. "È stato girato nell’industria storica ex Sonnino di Besozzo (VA) e mette in scena un banchetto in cui gli eleganti commensali sono tutti intenti a seguire cosa succede nei loro telefoni, attratti e allo stesso tempo distratti dal contesto fatiscente in cui sono calati. In questo scenario ricco di contrasti, Kaso riveste il ruolo del cameriere, di quello che serve…" Enjoy!!


No comments:

Post a Comment