Friday, June 12, 2020

Targhe Tenco, ecco i miei voti per la prima fase!!

Quest'oggi sono lieto di tornare a parlarvi di quella che per noi è stata una delle più belle novità del 2019, che abbiamo annunciato un anno e mezzo fa in trasmissione (qui il podcast).

In quell'occasione avevamo infatti ospitato, come facciamo periodicamente, Steven Forti di Zibaldone (Radio Contrabanda), con cui avevamo parlato fra l'altro di una delle sue mille attività, quella con il Club Tenco. Ci aveva infatti raccontato la nuova edizione della Rassegna della canzone d'autore, nel corso della quale erano stati consegnati come sempre i Premi Tenco, assegnati dal direttorio del Club ad artisti affermati per il complesso della loro opera, e le Targhe Tenco, che invece premiano dal 1984 canzoni e dischi dell'anno, sulla base dei voti di una giuria di giornalisti musicali ed operatori del settore.

La novità riguardava proprio questa giuria: a partire dall'anno scorso, ho il piacere e l'onore di farne parte. L'invito di Steven, che ringrazio nuovamente, rappresenta ovviamente una grande soddisfazione, ma soprattutto un importante riconoscimento per quello che Sentieri Sonori fa per la musica italiana da ormai più di vent'anni.
Approfitto di questa giornata per me speciale per annunciare i miei voti di quest'anno per la prima fase, nella quale ogni giurato dispone di un massimo di tre preferenze per categoria. Le votazioni si chiuderanno fra pochi giorni e determineranno i finalisti, fra i quali si dovrà scegliere con una seconda fase, a voto secco.

Non è stato per nulla facile, non ve lo nascondo, specialmente in categorie come disco dell'anno e canzone dell'anno, per le quali scegliendo solo tre nomi se ne lasciano per forza fuori tanti altri di valore. Difficoltà opposta per la categoria interpreti o per quella album a progetto, territori che frequento meno.
Qui di seguito la lista completa dei miei voti, non esitate a farmi avere i vostri commenti a riguardo, qui sul blog o sul nostro gruppo Facebook


Album 
Calibro 35 - Momentum
Lucio Leoni - Dove sei pt. 1
Perturbazione - (dis)amore



Album in dialetto 
Cesare Basile - Cummeddia
Contrada Lorì - Cicole ciacole
Nuova Compagnia di Canto Popolare - Napoli 1534. Per moresche e villanelle



Esordio 
Life in the Woods - Blue
Fadi - Fadi
Marco Giudici - Stupide cose di enorme importanza



Interprete 
The Niro - The complete Jeff Buckley and Gary Lucas Songbook
Tosca - Morabeza
Peppe Fonte - Le canzoni di Piero Ciampi e Pino Pavone



Canzone 
Diodato - Fai rumore
Paolo Benvegnù - Pietre
Lucio Corsi - Cosa faremo da grandi?



Album a progetto 
Note di viaggio, capitolo 1: venite avanti...
Voci per la libertà 20x22
Io credevo. Le canzoni di Gianni Siverio




No comments:

Post a Comment